Le vendite del SUV Urus fanno schizzare il valore di Lamborghini a 11 miliardi

Le vendite del SUV Urus fanno schizzare il valore di Lamborghini a 11 miliardi
di

Il valore di Lamborghini è salito recentemente a 11 miliardi di dollari. Una buona parte di merito spetta al SUV Urus, che ha registrato un forte gradimento. Se Lamborghini decidesse, assieme a Volkswagen che ne detiene il marchio , di quotarsi in borsa porterebbe una bella sfida a Ferrari, che ha fatto lo stesso passo nell'ottobre del 2015.

Nel corso del 2018 Lamborghini ha venduto 5.750 vetture, per un incremento su base annua del 51%. Più di 1.700 di queste erano Urus. Anche altri fattori hanno inciso sul valore del brand, come i rumors sul nuovo modello di Aventador (ecco alcuni render) e sull'arrivo di una supercar ibrida (apparsa su Instagram?). La società ha tra l'altro già confermato che le succeditrici della Huracan e dell'Aventador stessa avranno entrambe motori termici affiancati da unità elettriche.

"La parziale IPO (offerta pubblica iniziale) di Volkswagen nei confronti di Traton spiana la strada ad ulteriori ristrutturazioni corporative, che dovrebbero includere una IPO anche per Lamborghini, a nostro modo di vedere." Parole di Michael Dean e Gillian Davis, entrambi analisti presso Bloomberg.

Di contro il gruppo automobilistico a base tedesca non sembra essere interessato a questa eventuale mossa, e in una mail ha specificato:"Attualmente non sono state prese decisioni su un cambiamento nella struttura del gruppo Audi. Vogliamo invece migliorare i costi, il price positioning, e i margini di guadagno."

Al momento non si sa se quotare in borsa Lamborghini avrà esito positivo. Per ora a Ferrari è andata molto bene, dato che ha raddoppiato la sua quotazione, mentre Aston Martin non è stata così fortunata perché ha subito una flessione del 70%.

Di recente comunque una Lamborghini Miura Millechiodi è diventata la supercar di Sant'Agata Bolognese più costosa di sempre, venendo battuta all'asta per cifre folli.