Vendite record per i SUV in Italia, nuovo calo per i diesel

Vendite record per i SUV in Italia, nuovo calo per i diesel
di

Gli italiani scelgono, con sempre maggior frequenza, i SUV. I primi dati di vendita del 2019, infatti, confermano anche per il nostro mercato quella che è una tendenza chiara e definita a livello internazionale dove le richieste di modelli "rialzati" continuano a crescere, in tutti i segmenti di mercato.

Come confermano gli ultimi dati di vendita, a febbraio le vendite dei SUV in Italia registrano un +9% con una quota di mercato pari al 39%. Dopo i primi due mesi di 2019, inoltre, le vendite di SUV sono cresciute del 4% su base annua e la quota di mercato è sempre del 39%.

Il confronto con il 2013 chiarisce, in modo netto, l'evoluzione del mercato delle quattro ruote italiano. Sei anni fa, infatti, la quota di mercato dei SUV in Italia era del 17%. Oggi, tale quota è più che raddoppiata. Tra qualche anno, i modelli rialzati rappresenteranno la maggioranza assoluta delle unità vendute nel nostro Paese e le varie case costruttrici hanno già recepito questa tendenza proponendo un'offerta che, di mese in mese, si arricchisce di nuovi modelli.

Gli ultimi dati di vendita, intanto, confermano che le diesel sono in costante calo (-21% a febbraio e -31% a gennaio). Le ibride crescono del 44% raggiungendo una quota di mercato superiore al 5%. I dati oramai confermano quelle che saranno le future tendenze del mercato delle quattro ruote italiano che potrà contare su di un numero crescente di SUV e su di un'incidenza sempre maggiore dell'ibrido.