In vendita una delle sette Lancia Delta HF Integrale 16v Gruppo A 1989 esistenti al mondo?

In vendita una delle sette Lancia Delta HF Integrale 16v Gruppo A 1989 esistenti al mondo?
di

Secondo quanto raccontato da The Drive, sul sito di compravendita auto Race Cars Direct ha fatto la sua comparsa un annuncio di vendita per una Lancia Delta HF Integrale 16v del Gruppo A rally del 1989.

Sarebbe un'occasione unica: ne esistono solo sette in tutto il mondo, e questa non ha mai corso su pista. È perfetta. Ma è davvero quella in foto l'auto in vendita?

In realtà, stando alla fonte originale della storia e della foto che abbiamo pubblicato, ovvero il blog dell'azienda pubblimais.com l'auto in foto non sarebbe affatto in vendita. Pubblimais è l'officina storica (fondata a Torino nel 1967) che realizzò la livrea originale dell'auto nel 1989 e come dice lo stesso autore del blog:

"La livrea di questa celebre vettura infatti venne eseguita nel maggio del 1989 da PubbliMais ma a causa di un piccolo incidente fu ricoverata due mesi più tardi in una carrozzeria torinese che prese in carico anche il rifacimento della grafica su piccolissime parti del cofano e di un parafango senza rivolgersi, per questo lavoro estremamente delicato e complesso, all' esecutore originale cioè a Mais Vinicio. La carrozzeria in questione si prese anche la briga di cancellare la nostra firma originale dai paraurti posteriori e sostituirla con il suo stampino. Questa macchina è stata cosi fotografata centinaia di volte in saloni, stand, mostre, esibizioni e pagine di internet a lei dedicate senza apparire mai con il nostro nome[cit]"

Nel 1989 una Lancia Delta HF 16v come questa vinse il Rally di Sanremo, tappa del World Rally Championship. Questa è una macchina vergine, non è mai stata utilizzata in gara e le sue condizioni sono pressoché perfette. Sotto il cofano troviamo un motore 2.000 Turbo 16v, e la vettura ha un cambio manuale a sei marce.

Resta da chiarire la natura di questo annuncio, che auto è quella nella foto, ed è davvero in vendita un modello simile a quello?