
È in vendita una delle Jaguar più rare di sempre: le XJR-15 stradali sono solo 27
Jaguar è da sempre sinonimo di auto sportive (scoprite i tre modelli Jaguar più belli di sempre secondo Frank Stephenson) ma se volessimo nominare delle supercar, allora dovremmo tornare indietro di qualche anno, più propriamente negli anni ‘90, periodo in cui la casa produsse la famosissima XJ220.
Ma non tutti sanno che la XJ220 è il frutto dell’evoluzione della Jaguar XJR-15, una supercar prodotta tra il 1990 e il 1992 in soli 50 esemplari, 27 dei quali in allestimento stradale ma pur sempre ‘track oriented’. Questa vettura era particolarmente speciale perché è nata prendendo in prestito le tecnologie delle competizioni, riadattate per l’uso su strada. A quei tempi, e specialmente sul finire degli anni ‘80, Jaguar vinse numerosi campionati in tutto il mondo, portando a casa anche la vittoria alla 24 ore di Le Mans per ben due volte, nel 1988 e nel 1990.
Sull’onda dell’entusiasmo, la casa decise di creare una vettura che sfruttasse la tecnologia vincente delle XJR-9 e XJR-12 (la stessa Jaguar XJR-12 che è andata distrutta nell’incidente al Festival di Goodwood) da corsa e che potesse finire in mano ai clienti più facoltosi e legati al marchio, che chiedevano a gran voce una vettura con queste caratteristiche. Quindi sotto al cofano montarono un motore V12 da 6.0 litri con specifiche Gruppo C, con lubrificazione a carter secco e in grado di esprimere 456 CV, una potenza non impressionante al giorno d’oggi, ma con un peso limitato a soli 1050 kg grazie all’ampio uso di fibra di carbonio e kevalr, la vettura poteva raggiungere i 346 km/h.
L’auto sfruttava il telaio monoscocca della XJR-9 da competizione, e montava anche le stesse sospensioni su tutte e quattro le ruote, con un sistema push-road all’anteriore, mentre il sistema frenante era affidato a pinze dei freni della AP Racing. All’epoca, ogni esemplare costava quasi un milione di dollari, ma il suo valore è salito esponenzialmente.
Quella che vedete si trova in vendita presso la casa d’aste RM Sotheby’s, ed è l’esemplare numero 21, dotato di un cambio manuale a 5 marce adatto all’utilizzo stradale che i clienti potevano richiedere come optional, con una spesa aggiuntiva di 40.000 dollari. Il contachilometri segna soltanto 2192 km percorsi, e ovviamente è stata completamente revisionata per assicurare che il suo stato fosse paragonabile al nuovo. Ma quanto costa un mezzo di questa caratura? Ebbene, la richiesta parla di 1,45 milioni di sterline, ossia 1,75 milioni di euro al cambio attuale.
Altri contenuti per Jaguar
- Il team Jaguar TCS Racing svela la livrea per i test della monoposto Gen3 di Formula E
- La seconda vita delle batterie Jaguar: alimentano il team Jaguar TCS Racing
- La Jaguar Vison GT Roadster arriva su Gran Turismo 7, ispirandosi alla D-Type del 1950
- Jaguar non produrrà nuovi modelli fino al 2025, e diventerà un brand più esclusivo
- Carlex Design abbraccia la moda delle restomod con una Jaguar XJ Coupé da applausi
Jaguar

Contenuti più Letti
- 1 commentiBimbo di 7 anni ruba l'auto del papà: panico per le strade prima di finire contro la Jeep
- Investe 300mila dollari sulla vittoria di Leclerc in Spagna: la maledizione di Drake
- Ufficiale la Microlino: tutte le versioni della microcar fino a 177 km di autonomia
- Non fate come questo autista: video incidente mentre agita un'ascia fuori dal finestrino
- Ferrari Daytona SP3 LEGO Technic: uscita e prezzo di una nuova opera d'arte in 3.778 pezzi
- Nuovo Range Rover 2022 vola sull'Autobahn: che concentrato di lusso e potenza!
- 10 problemi della Tesla Model Y: la lista in un nuovo video
- La Tesla Model S Plaid distrugge in accelerazione la Ferrari F8 Tributo e l'Audi R8 V10
- Pagani svela Huayra NC, sarà un modello unico per un cliente privato: che spettacolo!
- Segui live il lancio della Microlino, il quadriciclo elettrico che sfida la Citroen Ami