In vendita una BMW M3 GTR E46: il suo V8 fece impazzire gli Stati Uniti

In vendita una BMW M3 GTR E46: il suo V8 fece impazzire gli Stati Uniti
di

BMW e la classe GT, un matrimonio inscindibile che ci ha regalato vetture meravigliose. La M3 GTR della generazione E46 è uno degli esempi più gustosi a riguardo; recentemente un esemplare del 2001 è finito in vendita in Australia.

La M3 GTR E46 fu necessaria per recuperare competitività nell'American Le Mans Series, il progetto è frutto della collaborazione tra BMW North America e Prototype Technology Group (PTG), azienda fondata da Tom Milner, già nota per le sue BMW da competizione.

Nel 2001 PTG costruì cinque esemplari di M3 GTR, i primi tre sfruttavano il sei cilindri in linea da 3,4 litri della versione stradale, mentre i seguenti due montavano un V8 aspirato da 4,0 litri. L'esemplare in vendita è il quinto, dotato del massiccio 8 cilindri a V.

L'auto debuttò in gara il 3 novembre 2001, alla 3 Ore di Daytona, dove si piazzò solo quindicesima nella classe GT, pur facendo segnare il giro veloce. La carriera è proseguita con la 24 Ore di Daytona del 2002, la California 400 all'Auto Club Speedway e la 24 Ore di Bathurst del 2003, evento che la consegnò all'Australia. Appena conclusa la corsa la vettura, insieme a tutti gli accessori originali, venne acquistata da un collezionista della zona. La M3 GTR E46 è attualmente in vendita sul portale Young Timer Garage. Il prezzo? Riservato.

La E46 è una delle Serie 3 più amate nonché una delle BMW più rappresentative delle potenzialità del marchio, c'è perfino chi ha costruito una M3 E46 dotata di V10. D'altro canto, la nuova M3 segna uno strappo col passato: è arrivata la trazione integrale. (immagini: Young Timer Garage)

In vendita una BMW M3 GTR E46: il suo V8 fece impazzire gli Stati Uniti