
La Veloqx Fangio scende in pista a Yas Marina: sentite il sound del suo motore Ferrari V12
INFORMAZIONI SCHEDA
Nel maggio dello scorso anno erano apparse in rete delle immagini che inquadravano un misterioso modello unico Ferrari, tale F125 TDE, in quel di Abu Dhabi. Vennero formulate le teorie più disparate su quella vettura, e in certi casi si pensava che potesse essere soltanto un render, ma oggi abbiamo le prove che è tutto vero, ed è un'auto magnifica.
Inizialmente molti avevano ipotizzato che potesse trattarsi di un’inedita one-off ufficiale Ferrari, mentre altri avevano pensato che potesse essere un mezzo speciale costruito da Carrozzeria Touring Superleggera, che invece presentò pochi giorni dopo la Touring Superleggera Arese RH95 basata su una Ferrari 488 GTB. Ebbene, adesso sappiamo che non è niente di tutto ciò, anzi, ha anche un altro nome.
Si chiama Veloqx Fangio, e se seguite ogni disciplina del motorsport potreste sapere che Veloqx è anche il team che ha trionfato nella 12 ore di Sebring del 2004, arrivando invece secondo nella 24 ore di Le Mans dello stesso anno con una Audi R8. Questo nuovo progetto è chiaramente un tributo a Juan Manuel Fangio, il pilota argentino che ha vinto cinque titoli mondiali in Formula 1, e tante altre competizioni, tra i quali la Carrera Panamericana del 1953, uno dei rally più duri al mondo.
Non si conoscono ancora tutti i dettagli di questa magnifica vettura, ma il portale motorsport.com ha intervistato il fondatore del team, Sam Li, che ha rivelato alcuni dettagli riguardo al progetto. La Fangio è una vettura specifica per la pista, e l’obiettivo del team è quello di portarla in gara nel 2025, utilizzando appunto un motore Ferrari V12, che è stato però modificato per essere alimentato con diversi combustibili, tra i quali il biocarburante.
La vettura è scesa in pista per la prima volta in Bahrain, ma il video che vedete qui in alto è stato registrato durante l’ultimo test effettuato sulla pista di Yas Marina, ad Abu Dhabi. Il look mozzafiato ricorda uno stormtrooper di Star Wars, con la carrozzeria bianca solcata da linee plasmate dall’aerodinamica, mentre le ruote calzano gli stessi pneumatici slick utilizzati sulle vetture da corsa di classe LMP2.
Nel video possiamo goderci l’auto da tutte le angolazioni e soprattutto nei numerosi passaggi in pista, dove il V12 Ferrari canta che è una meraviglia. Inoltre non mancano delle immagini registrate all’interno dell’abitacolo, dove si nota anche un cruscotto proveniente da Maranello, il che fa pensare che la vettura possa basarsi in particolare su una F12TDF (gli optional di questa Ferrari F12TDF costano più di una Supra).
Altri contenuti per Il Mondo delle Auto
- Nuovi incentivi auto a Milano da aggiungere ai bonus nazionali: servirà ISEE basso
- Rubavano furgoni in meno di un minuto: arrestati due ladri a Milano
- Mercato auto giù in picchiata: ad aprile -20% rispetto al 2021, Stellantis a -31%
- L'Europa dice no ai carburanti sintetici: solo elettricità dal 2035
- Incentivi 2022 validi su auto consegnate entro 180 giorni: Giorgetti apre a modifica
Il Mondo delle Auto

Contenuti più Letti
- 7 scooter elettrici economici a meno di 2.000 euro con gli incentivi 2022
- 1 commentiPer il futuro Mercedes punta tutto sul lusso e sfoltisce i segmenti compatti
- Formula 1: Red Bull ha usato appena il 18% del budget?
- Nuova BMW Serie 3: ritocchi estetici e interni rinnovati per il best seller bavarese
- Scopriamo i segreti del banco prova delle Bugatti Chiron da 1600 CV: impressionante!
- Trasportano una Vespa a bordo di un altro motorino: l'assurdo video da Afragola
- Rubavano furgoni in meno di un minuto: arrestati due ladri a Milano
- La gita domenicale con le supercar finisce malissimo per questa McLaren 720S
- Hacker sfrutta exploit e prende controllo di Tesla via Bluetooth, a rischio altri marchi
- Il successo inarrestabile di CUPRA: dalla strada ai campi di Padel