Il veicolo più grande del mondo alimentato ad idrogeno è qui

Il veicolo più grande del mondo alimentato ad idrogeno è qui
di

Sta per arrivare il veicolo alimentato ad idrogeno più grande del mondo. È un camion progettata per essere usata nelle miniere. Ci sta lavorando Anglo American, ed è la prima volta che un veicolo di questa imponente stazza viene alimentato ad idrogeno. Oggi l'azienda usa dei truck delle stesse dimensioni ma a diesel, ed incredibilmente inquinanti.

Anglo American sta lavorando a questo enorme camion da miniera con Williams Advanced Engineering e ENGIE, una multinazionale francese. Questa bestia fa uso delle pile a combustibile ad idrogeno affiancate a loro volta da un pacco di batterie agli ioni di litio. In questo modo è possibile fare a meno del motore a diesel tradizionale. Complessivamente il truck dispone di uno storage di energia di 1.000 kWh.

Verso la fine del 2020 questo titano ad idrogeno sarà attivato per la prima volta, e poco dopo seguiranno i primi test nelle miniere di metallo della Mogalakwena, in Sud America.

Terminati i test, il veicolo entrerà a pieno regime nella flotta di truck da miniera di Anglo American.

Anglo American si aspetta che le performance del veicolo rimarranno fondamentalmente invariate rispetto all'equivalente modello a diesel attualmente in utilizzo. Il vantaggio è quello di diminuire l'inquinamento dell'aria e del suono. Senza contare il risparmio di carburante.

Il veicolo più grande del mondo alimentato ad idrogeno è qui