di

L'Elektro Dumper, o eDumper, è gigantesco: soltanto il pacco batterie pesa 5 tonnellate e può conservare 6 volte più energia del pacco batterie più grande a disposizione di Tesla, cioè 700 kW. E non si tratta neanche dell'aspetto più stupefacente.

Il gigantesco mezzo produce più energia di quella che consuma durante suo lavoro giornaliero, che consiste nel trasporto di rocce per una fabbrica di cemento, dalla cima di una collina alla sua base. L'Elektro Dumper pesa 45 tonnellate e può trasportare 65 tonnellate di materiali, per un peso totale di 110 tonnellate. Dal momento che sale sulla collina completamente scarico e la ridiscende colmo di materiali per 20 volte al giorno, si è pensato di dotarlo di un sistema di recupero dell'energia in frenata. Kuhn Schweitz, colui che ha sviluppato l'eDumper, sostiene che il mezzo riesca a produrre, durante l'arco della giornata, un surplus di 200 kW. In un anno fanno 77 MWh, che vengono utilizzati per coprire le necessità energetiche della fabbrica, per un risparmio economico enorme.

La CNN però, mettendo il pilota Lucas Di Grassi alla guida del veicolo, ha scoperto delle differenze importanti tra le dichiarazioni di Schweitz e la realtà. Infatti Di Grassi ha dichiarato che durante la scalata l'eDumper vuoto consuma il 10% di batteria, mentre durante la discesa a pieno carico il recupero di batteria è dell'8%. La CNN afferma anche che il pacco batterie in realtà possa contenere al massimo 600 kWh, per un peso reale di 4,5 tonnellate. Numeri sicuramente più modesti, ma che mostrano comunque un risparmio di carburante sensibile, secondo Di Grassi: sostituendo il motore diesel da 739 cavalli originario con quello elettrico da 789 cavalli, l'eDumper consentirebbe di risparmiare 50,000 tonnellate di carburante, consentendo una grossa riduzione dell'inquinamento.

Nonostante la forbice tra i numeri dati da Schweitz e quelli dichirati dalla CNN sia abbastanza ampia, l'uso intelligente dell'Elektro Dumper rappresenta in ogni caso una mossa azzeccata, che auguriamo possa essere replicata in futuro.

FONTE: insideevs
Quanto è interessante?
3
Il veicolo elettrico più grande al mondo è l'Elektro Dumper: il video