Veicoli Waymo a guida autonoma si incastrano in una strada chiusa

di

Molte compagnie affermate e startup appena fondate stanno testando sulle strade pubbliche i sistemi di guida autonoma proprietari. Nella stragrande maggioranza dei casi le prove vanno a gonfie vele, ma state per scoprire che alcune falle sono ancora possibili.

Per chi abita un appartamento che affaccia su una strada regolare l'avvistamento di un'auto a guida autonoma non è un problema, ma questo non vale per i residenti nei viali senza uscita: non molte ore fa un paio di veicoli Waymo hanno imboccato una strada sprovvista di sbocchi per poi finire incastrati e in una totale confusione.

Dopo qualche minuto hanno cercato il modo di sfuggire all'isolato, ma altri mezzi Waymo si sono aggiunti alla bizzarra flotta creando un caos assurdo e rumori molesti. Per molte ore e fino a tarda notte le auto senza conducente hanno disturbato i residenti reso poco conciliante il sonno, e in effetti l'emittente CBS San Francisco Bay Area ha parlato di una faccenda divenuta virale per via dell'inaspettato ingorgo. In genere il traffico nell'area è blando, ma questa volta le cose sono andate diversamente.

Jennifer King, che vive proprio all'interno della strada interessata, ha commentato come segue per CBS:"Ci ho fatto caso mentre dormivo. Mi sono svegliata a causa di uno strano ronzio, e ho pensato ci fosse una navicella spaziale fuori dalla finestra della mia stanza da letto." In seguito ha riferito che queste macchine a guida autonoma vanno e vengono tutto il giorno senza sosta, poiché non appena un veicolo Waymo capisce come tornare indietro, un altro prende il suo posto:"Alle volte possono essere più di cinquanta. Ne passa uno ogni cinque minuti. Lavorando tutti da casa, li sentiamo di continuo."

Purtroppo sembra che i veicoli a guida autonoma di Waymo vadano troppo facilmente in confusione davanti ai vicoli ciechi (la guida autonoma XPeng promette faville), e ciò rende estremamente arduo per essi uscirne quando altri esemplari si avvicinano per accedere. Per fortuna però non sono stati riportati ferimenti di persone e animali, ma adesso tutti si aspettano un rapido aggiornamento che possa risolvere la situazione.

Nel frattempo, giusto per restare in tema automazione nel mondo automotive, vogliamo rimandarvi alla presentazione di Honda SENSING 3D: l'assistenza di guida a 360 gradi.