Un Ford F-150 elettrico traina più di 500 tonnellate, il video

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Non è un mistero che Ford stia sviluppando un pick-up completamente elettrico. Infatti l'auto più venduta d'America, l'F-150, sta per ricevere una versione EV che si affiancherà a quelle tradizionali.

In questa occasione ne vediamo all'opera un prototipo estremamente forzuto, alle prese con ben 10 vagoni merci caricati con 42 F-150 del 2019. In questo stato il peso totale dei convogli supera le 500 tonnellate ma, come potete vedere dal video, l'F-150 elettrico guidato da Linda Zhang (ingegnere capo del pick-up) non ne è intimorito e li traina per molti metri senza apparente difficoltà.

"Ford conferma che porterà sul mercato una versione elettrica dell'F-150. Essa si aggiungerà all'F-150 ibrido che sarà in vendita dal prossimo anno. Entrambi i modelli elettrificati disporranno della robustezza, delle capacità e delle innovazioni che i proprietari di F-150 si aspettano."
Ford ci ha poi tenuto ad aggiungere che la versione completamente elettrica nel video stava trainando un peso superiore alle sue possibilità dichiarate e "non si dovrebbe mai provare a trainare qualcosa al di sopra delle capacità di traino."

A oggi comunque non abbiamo a disposizione altri dettagli. Per esempio non sappiamo cosa ci sarà sotto al cofano, quanti cavalli avrà a disposizione o quanta coppia svilupperà. Sappiamo soltanto che il pacco batterie sarà installato sotto la cabina dei passeggeri e che la porta per la ricarica verrà disposta sul paraurti anteriore. Comunque la data di commercializzazione non dovrebbe essere troppo lontana, infatti Ford a dichiarato che "l'F-150 EV sta arrivando", e infatti se il prossimo anno arriverà la versione ibrida noi ci auguriamo che il 2021 possa essere l'anno giusto per lo scontro col pick-up Tesla (anch'esso in arrivo), mentre sul web la battaglia mediatica è già iniziata.

Un Ford F-150 elettrico traina più di 500 tonnellate, il video