Gli USA dicono addio alle Smart: stop alle vendite dal 2020

Gli USA dicono addio alle Smart: stop alle vendite dal 2020
di

Le piccole e comode Smart hanno diviso il pubblico sin dalla loro uscita, chi le ha amate incondizionatamente e chi odiate a pelle. In alcune città d’Europa hanno sicuramente attecchito meglio, grazie alle loro dimensioni compatte, negli USA invece il brand non ha molto attecchito.

A conferma di questo è arrivato un annuncio ufficiale di Mercedes-Benz inviato al magazine TheDrive: la società chiuderà la vendita delle Smart con la fine del modello 2019, di fatto dunque dal 2020 non vedremo più ForTwo negli USA e in Canada.

L’azienda aveva già dismesso i motori tradizionali in favore dell’elettricità, in Nord America però il problema è di dimensioni, non di alimentazione. “Dopo aver curato con attenzione il lancio della Smart EQ, abbiamo deciso di cessare la vendita del modello negli USA e in Canada alla fine del ciclo vitale del MY2019. Molteplici sono i fattori che ci hanno portato a questa conclusione, in primis il declino delle micro-car in tutto il Nord America, associato al costo d’omologazione dei modelli dal volume ridotto.”

I clienti attuali potranno ottenere assistenza presso i centri Mercedes-Benz, un marchio che ha adesso gli occhi puntati sul nuovo EQC 2020, vero modello competitivo per il Nord America. Purtroppo, come sappiamo, la vita di Smart è sempre più complicata anche in Europa, con Mercedes che potrebbe vendere ai cinesi di Geely, solo il tempo ci dirà del destino del marchio.

FONTE: TheDrive
Quanto è interessante?
2