di

Su YouTube è apparso un video dal titolo inequivocabile: "Autopilot saves my Model 3 from an accident", ovvero Autopilot ha salvato la mia Model 3 dall'avere un incidente. A caricarlo è stato un utente chiamato Amit Patel, che ha registrato con la dashcam come sia scampato a un pericoloso sinistro in autostrada.

L'uomo stava guidando in corsia di sorpasso con il famoso Autopilot di Tesla attivo sulla sua Model 3, dunque in sostanza aveva lasciato tutti i comandi all'auto. All'improvviso una donna al volante di una macchina sulla corsia accanto si è spostata pericolosamente e si vede chiaramente come la Model 3 sterzi all'improvviso per evitare l'impatto.

La Tesla non solo è riuscita a scansare la vettura, grazie al suo incredibile software e all'hardware ha ripreso la sterzata rimettendosi perfettamente al centro della corsia e riprendendo la normale andatura. L'uomo alla guida non ha avuto neppure il tempo di riprendere manualmente i comandi che la vettura aveva già sistemato tutto, anche perché non stava guardando il lato destro e non si era accorto di nulla inizialmente.

Sappiamo ormai tutti come l'Autopilot sia in grado di guidare da solo in autostrada, non è però progettato per evitare incidenti e riprendere la marcia in questo modo - o almeno Tesla non ha mai pubblicizzato nulla di simile. Eppure non è la prima volta che accade, segno che probabilmente il software è stato progettato per reagire a situazioni simili ma che la compagnia di Elon Musk abbia "sorvolato" ufficialmente per non incappare in beghe legali inaspettate. Il video fa alquanto impressione, in ogni caso, è proprio così che dovrebbe lavorare la tecnologia, migliorando la vita delle persone e la loro sicurezza.

FONTE: Electrek
Quanto è interessante?
1