Una Ford Edge ST a Hollywood, al servizio degli ultimi blockbuster

Una Ford Edge ST a Hollywood, al servizio degli ultimi blockbuster
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Il cinema hollywoodiano ci ha da sempre abituato a grandi inseguimenti in auto, folli corse fra le strade delle più grandi metropoli, camera car, salti, esplosioni e altro. Ma come vengono realizzate queste sequenze a due e quattro ruote? Negli ultimi anni è stata spesso usata una Ford Edge ST modificata a dovere.

La casa americana ha collaborato con Pursuit Systems, azienda che ha prodotto le immagini di questo articolo, per creare un mezzo da pura "battaglia", con un grande "Dolly" mobile sistemato sul tetto. La Ford Edge ST utilizzata a Hollywood può, nonostante il suo peso, raggiungere i 210 km/h e sprigionare 515 Nm di coppia; grande attenzione anche al sistema frenante, che deve fermare l'auto nel più breve tempo possibile, nonostante il peso del crane superiore sia pari a 454 kg.

"Velocità, accelerazione, frenata, maneggevolezza, persino una grane abitabilità, la nostra Ford Edge ST ha tutto" ha detto Mike Johnson, stunt e pilota acrobatico, CEO di Pursuit Systems. L'auto in questione è stata pesantemente modificata anche all'interno, svuotata dell'allestimento stradale per far posto a un'intera troupe con attrezzatura aggiuntiva.

Troupe che viaggia comunque sicura, grazie all'installazione di una roll cage interna. La Ford Edge ST in foto non è l'unica auto del parco Pursuit Systems, dove figurano anche una BMW X5 modificata, una Porsche Cayenne Turbo e una Mercedes-Benz ML63 AMG.

Una Ford Edge ST a Hollywood, al servizio degli ultimi blockbuster