Una Fiat Panda 4x4 protagonista di The Grand Tour in Colombia

Una Fiat Panda 4x4 protagonista di The Grand Tour in Colombia
di

Che fra gli italiani e la Fiat Panda ci sia un amore indissolubile, in grado di resistere ai decenni, è cosa certa. Dal 1980 a oggi sono stati venduti 5 milioni di esemplari, parliamo dunque di un'icona di stile e design "popolare" che non ha eguali. Ora anche Jeremy Clarkson, Richard Hammond e James May ne sono rimasti affascinati.

I conduttori della serie The Grand Tour, disponibile su Amazon Prime Video, ex volti storici dello show BBC Top Gear, hanno usato una vecchia Panda Sisley 4x4 per affrontare in due puntate gli impervi territori della Colombia. A ben 32 anni dal suo debutto, la piccola di casa Fiat si è così trovata ad affrontare "bestie" ben più blasonate senza mai perdere l'orgoglio.

Se la Panda 30 originale montava un motore bicilindrico da 652 cc e la Panda 40 un propulsore da 903 cc, con le Panda 4x4 qualche anno più tardi si è fatto un piccolo salto prestazionale fino ai 965 cc, capace di sprigionare la bellezza di 40 CV di potenza - pensate. La Fiat Panda Sisley, da 999 cc, 48 CV e appena 740 kg di peso, ha poi sancito la partnership fra l'azienda torinese e il marchio d'abbigliamento, creando di fatto un'auto pensata per i più giovani, adatta a qualsiasi terreno in versione 4x4.

Una vettura epica che, come dimostra The Grand Tour, ha ancora molto da regalare a chi è in grado di darle fiducia. La Panda Sisley 4x4 è protagonista degli episodi 2 e 3 della terza stagione di The Grand Tour, già disponibili sulla piattaforma video di Amazon.

Una Fiat Panda 4x4 protagonista di The Grand Tour in Colombia