di

Immaginate di essere a bordo della vostra fedele automobile, mani sul volante e, come avrebbe detto l’istruttore della scuola guida presso cui mi sono patentato, un occhio sulla strada ed uno per tutto ciò che si muove negli specchietti.

E poi lo sentite: un colpo secco e, poco avanti, la vostra ruota destra che abbandona la macchina per dirigersi verso mete lontane e sconosciute.

A parlarci di questo “incidente”, purtroppo comune a molti automobilisti, è mastemilo82, youtuber famoso per i suoi contenuti ad alto carico di benzina ed automobili che, in un interessante video sul tema, ha deciso, complice anche una certa dose di insano coraggio, di allentare tutti e quattro i bulloni della ruota anteriore sinistra della sua Astra, che si è in poco tempo staccata dal suo insediamento.

Da questo “sacrificio” possiamo imparare diverse cose, utili nello sfortunato caso in cui ci si dovesse ritrovare in una situazione simile:

Prima lezione: lasciata “libera” sul mozzo, la ruota tende ad essere decisamente più difficile da governare, sensazione immediatamente percepibile dal guidatore attraverso il volante. Qui, la seconda e fondamentale osservazione che ci regala questo video: quando la ruota si stacca, è importante resistere all’impulso di lanciarsi contro il freno.

Con una ruota mancante, la potenza della frenata si sprigionerebbe tutta su un lato della vettura, portando il veicolo a uno slittamento incontrollato e pericoloso.

Il video finisce bene: l’Opel Astra è sopravvissuta all’esperimento senza troppe ammaccature e la ruota è tornata al suo posto.

FONTE: Motor1.com
Quanto è interessante?
2