Un software Mercedes ci indicherà le strade più sicure in cui parcheggiare

Un software Mercedes ci indicherà le strade più sicure in cui parcheggiare
di

Mercedes sta investendo davvero molte energie e denaro per dotare le sue vetture delle ultime tecnologie disponibili, al servizio dell'infotainment come della sicurezza. L'ultima trovata mira a farci parcheggiare l'auto in zone sicure e affidabili.

Secondo Markus Ehmann, uno degli ingegneri che ha lavorato al software di casa Mercedes, il sistema sarà disponibile sui futuri prodotti venduti negli Stati Uniti e funzionerà su un impianto di infotainment di prossima generazione.

Il marchio tedesco sta infatti lavorando a un nuovo software proprietario chiamato Mercedes-Benz User Experience (MBUX) che, in base ai reati registrati in una determinata zona e a report aggiornati di continuo, colora in modo diverso le varie strade. Al conducente basterà un veloce colpo d'occhio sulla mappa per capire in quale strada o quartiere sarà meglio parcheggiare l'auto, così da correre un rischio infinitamente minore.

Ehmann ha così spiegato: "Una volta a bordo, potremo selezionare un parcheggio e analizzare quanti crimini sono avvenuti in quella determinata zona nelle ultime settimane. Il colore verde indicherà le zone potenzialmente più sicure, il giallo quelle appena accettabili, il rosso le strade totalmente da evitare."

Certo si tratta di un sistema ancora sperimentale, che mette in correlazione i dati statistici e le zone geografiche, dalla sua precisione dipende il suo destino - ancora del tutto incerto.