Un Cummins 6BT 5.9 litri da camion in una Mazda RX-8, il video

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Se siete appassionati di tuning e auto custom, preparatevi a vedere un modello tanto unico quanto folle: ecco a voi la RX-Hate, costruita sulla base di una Mazda RX-8.

La vettura è stata realizzata dai ragazzi di Bodge Rides Garage, gli stessi che hanno pubblicato il video in alto su YouTube. Nella clip, della durata di quasi dieci minuti, si vede tutto il procedimento di creazione, sin dal momento in cui viene raccattato il motore. Un Cummins 6BT turbocharged smontato da un grosso rimorchiatore, avete letto bene, estratto dalla sua sede originale (con una ruspa...) e inserito quasi "a pugni" nel piccolo corpo della RX-8.

Parliamo infatti di un motore enorme, adatto appunto a un camion ma non a un'auto stradale Mazda, come hanno fatto dunque a inserirlo nel cofano dell'auto? Semplice, facendo un po' di modifiche artigianali, levigando dove possibile il motore e soprattutto smontando metà vettura - e inserendo alcuni supporti estrapolati direttamente dal truck.

Il risultato ha dell'incredibile, con parte del motore che fuoriesce dal cofano. Come potete vedere a fine video, l'auto funziona perfettamente ed è diventata un mezzo da divertimento assoluto, anche se non potrà mai vedere una strada in modo legale - visto il motore fuori portata e le condizioni generali dell'auto, che non presenta neppure i fari. Però che spettacolo.