Un appassionato di tuning ha realizzato una Ferrari F1 omologata per l'uso stradale

Un appassionato di tuning ha realizzato una Ferrari F1 omologata per l'uso stradale
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Stavamo, come al solito, curiosando su Instagram, quando ci siamo imbattuti in un appassionato di tuning che ha realizzato una Ferrari F1, a suo dire omologata per l'uso stradale. Non abbiamo potuto far altro che eseguire ricerche incrociate per scoprirne di più.

In particolare, abbiamo trovato un'intervista rilasciata ai colleghi di WhichCar, ai quali l'uomo ha spiegato che voleva realizzare una Formula 1 stradale, in quanto nessuno aveva mai provato a fare una cosa simile. In realtà, "BAC Mono e Ariel Tom erano dei tentativi", ammette Zac Mihajlovic, "ma avevano motori quattro cilindri".

La sua "creatura", invece, è una monoposto con motore V12 da 740 cavalli e 690 Nm di coppia. Stiamo parlando dello stesso componente che "alimenta" il capostipite delle V12 estreme: la F12berlinetta. Infatti, stando alla succitata fonte, il pezzo è stato reperito proprio da questo modello, in particolare da uno coinvolto in un incidente. Il peso della vettura è di circa 700 kg.

Sembra che il prezzo stimato sia di centinaia di migliaia di euro, ma chiaramente Zac non intende venderla. Insomma, si tratta di una vettura particolarmente interessante, frutto dell'accurato lavoro di un appassionato del tuning "fai da te", un mondo che meriterebbe sicuramente più attenzioni di quelle di cui dispone.

Quanto è interessante?
6

Scopri le migliorie offerte del Black Friday 2018: sconti e promozioni per risparmiare sui tuoi acquisti!

Un appassionato di tuning ha realizzato una Ferrari F1 omologata per l'uso stradale