Un'Alfa Romeo Giulietta SZ del 1962 è stata venduta all'asta per 567 mila Euro

Un'Alfa Romeo Giulietta SZ del 1962 è stata venduta all'asta per 567 mila Euro
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Uno dei modelli più interessanti e caratteristici della pluri-centenaria storia del marchio Alfa Romeo è, senza dubbio, l'Alfa Romeo Giulietta SZ, realizzata tra il 1960 ed il 1963 in appena 217 esemplari. Uno di questi esemplari è protagonista delle cronache del mondo dei motori in questi ultimi giorni.

A Torino, infatti, è stato ritrovato un esemplare di Alfa Romeo Giulietta SZ del 1962 che era stato abbandonato in uno scantinato del capoluogo piemontese. Quest'esemplare di Giulietta SZ apparteneva ad un meccanico, recentemente morto senza lasciare eredi.

La Giulietta SZ in questione era, di fatto, bloccata in questo scantinato a causa del malfunzionamento di un'ascensore che permetteva l'entrata e l'uscita delle vetture. Il recupero di questo modello creato oltre 50 anni fa da Alfa Romeo ha richiesto l'intervento di una gru, come mostra la foto riportata qui di sotto.

Rimasta senza proprietario, l'Alfa Romeo Giulietta SZ del 1962 è stata venduta all'asta dallo Stato per la notevole cifra di 567 mila Euro. Il nuovo proprietario di questo pezzo di storia del brand Alfa Romeo non è noto ma, di certo, può da oggi vantarsi di possedere un preziosissimo modello da collezione (che andrà restaurato per tornare ad essere perfettamente funzionante dopo tutti questi anni di inattività).

FONTE: Carscoops
Quanto è interessante?
4
Un'Alfa Romeo Giulietta SZ del 1962 è stata venduta all'asta per 567 mila Euro