L'ultima Lotus Elise va alla ragazza a cui è dedicata
La storia di alcune automobili parte dal significato del nome. L’iconica Lotus Elise è stata così battezzata in onore della nipote dell’allora proprietario di Lotus, Romano Artioli. Un cerchio si è chiuso: l’ultima Lotus Elise prodotta è stata costruita proprio per Elisa Artioli.
La ventinovenne italiana mantiene lo stesso entusiasmo del nonno nei confronti delle automobili, è orgogliosissima di essere la “madrina” della Elise, tanto da aver scelto su Instagram il nick @iamlotuselise. Elisa Artioli già possiede una Lotus Elise S1 del 1995, un esemplare argento che guida con regolarità. L’ultima Elise prodotta appositamente per lei è invece una 240 Final Edition. Con l’uscita di scena della Elise si conclude un ciclo che si era aperto ventisei anni fa e che ha visto la produzione di ben 35.124 esemplari, divisi in tre serie.
La 240 di Elisa è dipinta in Championship Gold. Montato centralmente batte un quattro cilindri da 1.8 litri capace di erogare 240 CV. Il motore di origine Toyota permette alla 240 di scattare da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi e di raggiungere la velocità massima di 237 km/h. Lotus permette di ridurre il peso della Elise 240 da 922 a 898 chilogrammi grazie all’adozione di pannelli in fibra di carbonio, batteria agli ioni di litio e ad un lunotto in policarbonato. Non sappiamo tuttavia se Elisa Artioli ha optato per questi optional nella sua 240 FE.
Lo scorso dicembre Lotus ha terminato la produzione di Elise, Evora ed Exige. Il futuro del marchio è strettamente legato alla propulsione elettrica: l'unico modello a motore termico rimasto è la Lotus Emira.
FONTE: Carscoops
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi
Yesterday, we were delighted to welcome Elisa Artioli to Hethel to hand over her new car – the last Elise built for a customer – a Sport 240 in “Championship Gold”.
— Lotus Cars (@lotuscars) February 25, 2022
The granddaughter of Lotus’ then Chairman, Romano Artioli, Elisa was the original inspiration for the car’s name. pic.twitter.com/pt0hf9WZIo
Altri contenuti per Lotus
- Le colonnine Lotus caricano a 450 kW: 140 km in 5 minuti
- Questa e-bike costa 25.000 euro: è la nuova Lotus Type 136
- Nuova Lotus Emeya: finalmente abbiamo una vera anti Tesla?
- Lotus Evija X impressiona al Nurburgring: l'hypercar EV si fa estrema con un ala colossale
- Lotus Type 134 è il SUV elettrico compatto del marchio che ha nel mirino Porsche Macan EV
Lotus
Contenuti più Letti
- Maserati, nella fabbrica 'abbandonata' di Grugliasco è rimasta in vetrina una Quattroporte
- La Ferrari Roma saluta tutti e se ne va: la sportiva di Maranello ha finito il suo ciclo
- 3 commentiJeremy Clarkson 'Le auto di 10 anni fa erano quasi perfette... poi è arrivato l'elettrico'
- 1 commentiTesla sta cambiando il metodo di consegna delle proprie auto: anche da noi a breve?
- Auto a idrogeno, crisi senza fine: H2 Mobility chiude tre stazioni in Germania
- 8 commentiNorvegia a un passo dal paradiso, 92,4% di auto elettriche vendute, e c'è anche Toyota
- Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio premiata da Top Gear: è la berlina più bella del 2023
- Cristiano Ronaldo sfoggia per la prima volta la sua Ferrari Daytona SP3
- Incidente Marquez-Bagnaia, Gabriel Rodrigo sicuro: 'Al 100% errore di Pecco'
- 2 commentiFedez, nuovo bolide in garage, una Ferrari Roma Spider: 'è la prima consegnata in Italia'