UK: stop a benzina e diesel nel 2032 anziché nel 2040, ma c'è chi frena

UK: stop a benzina e diesel nel 2032 anziché nel 2040, ma c'è chi frena
di

L'Europa si sta impegnando a ridurre sensibilmente le emissioni di CO2, con la collaborazione di Stati e produttori di automobili. Sono infatti diversi i governi che hanno già fissato una data definitiva per lo switch all'elettrico - o comunque ai carburanti alternativi. Fra questi c'è anche il Regno Unito, che ora vorrebbe accorciare i tempi.

La Norvegia dirà ufficialmente stop alle auto benzina e diesel già a partire dal 2025, l'Olanda invece ha proposto il 2035, la Germania il 2030, mentre Italia, Francia e Regno Unito puntano al 2040. Il Paese di Sua Maestà però vorrebbe portare la data limite al 2032, ben 8 anni in anticipo, per ridurre in un tempo minore le emissioni.

Rachel Reeves, Chair of the Business dell'Energy and Industrial Strategy Committee, ha detto: "Se vogliamo davvero diventare leader nel settore EV, il governo deve raggiungere i suoi obiettivi di diffusione di auto a zero emissioni già dal 2032". In un report prodotto dalla commissione, si spinge il Paese a offrire nuovi incentivi agli utenti per convincerli a passare da un'auto classica a un'auto elettrica già dal prossimo mese di novembre.

Si parla ovviamente anche di infrastrutture, poiché neppure nel Regno Unito le colonnine pubbliche sono attualmente sufficienti ad accogliere una domanda di massa. Oltremanica esistono oggi 16.500 punti di ricarica, che si vogliono portare a 100.000 entro il 2020. D'accordo con la Reeves c'è ovviamente Energy UK, che vede nello switch anche importanti opportunità economiche, ma c'è chi frena.

Secondo la Britain's Society of Motor Manufacturers and Traders (SMMT), la società inglese di produttori e commercianti, pensa che persino il 2040 sia ambizioso come obiettivo: "I veicoli a zero emissioni rappresentano oggi lo 0,6% del mercato, significa che il settore deve crescere del 17.000% in appena 10 anni, è irreale" ha detto il CEO della SMMT Mike Hawes. Chi avrà ragione?