Ufficiali le nuove Fiat Panda Hybrid e Fiat 500 Hybrid con motore Firefly 3 cilindri

Ufficiali le nuove Fiat Panda Hybrid e Fiat 500 Hybrid con motore Firefly 3 cilindri
di

Ancor più che delle auto elettriche, il 2020 potrebbe essere l'anno delle vetture ibride, come dimostrano i modelli appena usciti o prossimi all'arrivo sul mercato. Fra questi si aggiungono ora anche le nuove Fiat 500 Hybrid e Fiato Panda Hybrid.

Il Gruppo FCA ha ufficializzato l'uscita con un comunicato stampa ufficiale, scopriamo dunque tutti i dettagli relativi a queste due nuove, e interessanti, vetture. Entrambe montano il nuovo motore 3 cilindri 1.0 della famiglia Firefly, abbinato al sistema elettrico BSG (Belt integrated Starter Generator) da 12 volt che eroga 70 CV e 51 kW, con 92 Nm di coppia.

Questo sistema è montato direttamente sul motore e permette di recuperare energia in fase di frenata e decelerazione, per immagazzinarla in una batteria da 11 Ah. Questa può riavviare il motore termico dopo uno stop in marcia e assisterlo in fase di accelerazione. Per FCA si tratta delle prime city car equipaggiate con la nuova tecnologia Mild Hybrid a benzina, segnano dunque il primo passo di un nuovo percorso di elettrificazione a marchio Fiat.

Una tecnologia che riesce ad abbattere le emissioni di CO2 senza rinunce in termini di prestazioni, Fiat parla di un 20% di emissioni in meno di media, fino al 30% per la Panda Cross. Il sistema Mild Hybrid è poi associato a un'evoluzione della trasmissione manuale a 6 marce C514 (cambio trasversale, trazione anteriore), che punta a migliorare la manovrabilità e l'efficienza. Per i prezzi in dettaglio dovremo aspettare ma si parla di un ticket di partenza da 10.900 euro.

Fiat PandaFiat PandaFiat PandaFiat PandaFiat PandaFiat PandaFiat PandaFiat PandaFiat PandaFiat PandaFiat PandaFiat PandaFiat PandaFiat PandaFiat PandaFiat PandaFiat PandaFiat PandaFiat PandaFiat Panda