Ufficiale la potente Volkswagen Touareg V8 TDI da 421 CV

Ufficiale la potente Volkswagen Touareg V8 TDI da 421 CV
di

Volkswagen sarà al Salone di Ginevra, in programma dal 7 al 17 marzo 2019, con una nuova anteprima mondiale: sarà svelata la potente Volkswagen Touareg V8 TDI.

Con una potenza di 421 CV (da 3.500 a 5.000 giri), è il SUV con motore Turbodiesel più potente di un costruttore tedesco. La coppia massima del motore V8 4 litri raggiunge il livello di un'auto supersportiva: 900 Nm (da 1.000 a 3.250 giri). Sia a basse velocità costanti che su tratti veloci o in fuoristrada, questa potenza permette prestazioni superiori. Indipendentemente dalla dinamica della Touareg V8 TDI, è rappresentativo il valore di accelerazione: da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi.

La velocità massima della Touareg 4.0 V8 TDI è autolimitata a 250 km/h. Come già i modelli V6 della serie, anche la nuova versione V8 è conforme alla normativa sui gas di scarico Euro-6d-TEMP. La futura ammiraglia del Marchio sarà introdotta sul mercato nei primi Paesi da fine maggio 2019. Dettaglio sicuramente interessante, al di là del motore, è l'Innovision Cockpit opzionale, che fonde insieme il display da 12" della strumentazione digitale e il touchscreen da 15" del sistema di infotainment Top Discover Premium in un'unica unità di comando, informazioni, comunicazione ed Entertainment digitale, always on.

La Touareg V8 TDI propone poi uno spettro ampio di sistemi di assistenza, regolazione della dinamica di marcia e Comfort. A questi appartengono tecnologie come il supporto di visione notturna Nightvision (che riconosce persone e animali al buio attraverso la telecamera a infrarossi), l'assistenza per marcia in coda e in cantiere (sterzata, mantenimento della corsia, accelerazione e frenata automatici fino a 60 km/h), l'assistenza agli incroci (che reagisce al traffico trasversale davanti alla Touareg), lo sterzo integrale attivo (che rende la Touareg maneggevole come un'auto compatta), una stabilizzazione del rollio con barre stabilizzatrici controllate elettromeccanicamente, i fari a matrice di LED IQ.Light (luce anabbagliante e abbagliante comandate in modo interattivo attraverso la telecamera) e un head-up display proiettato sul parabrezza (Windshield Head Up Display).

Il conducente percepisce questi sistemi della Touareg come un'unica unità. Sono semplicemente presenti e collegati in rete attraverso una centralina principale, in modo da funzionare in background e rendere il viaggio sicuro, comodo e intuitivo come mai prima d'ora. Ricordiamo dunque che il lancio europeo è previsto entro la fine di maggio 2019, aspettiamo soltanto il prezzo ufficiale per l'Italia.

Ufficiale la potente Volkswagen Touareg V8 TDI da 421 CV