Ufficiale: la nuova Tesla Model Y sarà presentata il 14 marzo

Ufficiale: la nuova Tesla Model Y sarà presentata il 14 marzo
di

La notizia che molti appassionati di Tesla stavano aspettando da tempo è infine arrivata, confermata da Elon Musk in persona, su Twitter ovviamente: il 14 marzo sarà il giorno della presentazione della nuova Tesla Model Y.

Un passo importante per la casa automobilistica 100% elettrica, poiché va ad aggiornare il percorso iniziato con la Model 3, dopo il successo iniziale di Model S e X. Ma che tipo di auto sarà questa Model Y? Un SUV in piena regola, "circa il 10% più grande di Model 3" ha spiegato il noto imprenditore, che di conseguenza avrà un prezzo "superiore di circa il 10%" con le medesime batterie ma un'autonomia leggermente inferiore.

Una notizia che farà piacere a molti, soprattutto dopo l'ultimo taglio di prezzo: in Italia, la Model 3 non arriva nel modello base e parte da poco meno di 60.000 euro, negli USA però si può ormai acquistare a partire da 35.000 dollari, un prezzo che sta mandando in tilt i sistemi di prenotazione di Tesla. Facile dunque immaginare come la Tesla Model Y possa incrementare ulteriormente le vendite di un'azienda che vive quotidianamente di alti e bassi.

Proprio la scorsa settimana, dopo lo sbarco in grande stile in Europa, Musk ha detto che il primo trimestre del 2019 sarebbe andato in perdita, anche per via degli onerosi trasferimenti via nave dall'America verso Cina e vecchio continente. I trimestri successivi però dovrebbero restituire risultati diversi, con la Gigafactory di Shanghai pronta a costruire e consegnare 250.000 Model 3 e Model Y all'anno. Per "risparmiare", Tesla ha anche deciso di chiudere molti dei suoi costosi negozi per spostare tutta la vendita online. Solo il tempo ci dirà se questa sia una mossa assennata oppure no.

Quanto è interessante?
2