Ufficiale la nuova Mercedes CLA Coupé, berlina hi-tech

Ufficiale la nuova Mercedes CLA Coupé, berlina hi-tech
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Dopo i rumor, i teaser ufficiali e le foto leaked, Mercedes-Benz ha finalmente presentato - nella suggestiva cornice del CES 2019 di Las Vegas - la nuova CLA Coupé. Una vettura che continua idealmente la strada iniziata dalla Classe A, non a caso ne eredita diversi particolari a partire dal sistema MBUX.

Questo innovativo sistema di infotainment permette non solo il controllo vocale, basta infatti dire "Hey Mercedes" per chiedere all'auto di eseguire diverse operazioni, anche quello gestuale, cambiando di fatto l'esperienza dei passeggeri a bordo. “Oggi, con l’integrazione dei comandi gestuali, inauguriamo la fase successiva anche nel segmento delle compatte. Grazie alla capacità di riconoscere i movimenti, il sistema facilita i comandi naturali”, ha dichiarato Ola Källenius, membro del Consiglio Direttivo di Daimler AG, responsabile della Divisione Ricerca del Gruppo e Responsabile Sviluppo di Mercedes-Benz Cars.

"Con la prima generazione di CLA abbiamo riscosso un enorme successo, confermato da circa 750.000 unità vendute, e abbiamo inaugurato il segmento dei coupé a quattro porte”, ha dichiarato Britta Seeger, membro del Consiglio Direttivo di Daimler AG e responsabile della Divisione Vendite di Mercedes-Benz Cars. “Il nuovo CLA rappresenta un'evoluzione intelligente del modello precedente, che è stato reso ancora più affascinante e sportivo. Inoltre, grazie ai nuovi sistemi di comando, fissa nuovi parametri di riferimento per tutta la categoria.”

Dal punto di vista di design, la nuova CLA non rompe con il passato ma ne esalta alcuni tratti, mescolando il profilo allungato al di sopra dei finestrini e le portiere senza cornice - in aggiunta a un frontale inclinato in avanti (anche detto Shark Nose, naso di squalo). I fari piatti, insieme al cofano motore incassato e alla mascherina del radiatore Matrix con Stella centrale, disegnano il volto sportivo della vettura. Le luci posteriori strette e sdoppiate e la targa spostata nel paraurti fanno apparire la coda di CLA particolarmente larga.

Nell'abitacolo invece tutti gli elementi parlano un linguaggio hi-tech e avanguardista, immediatamente riconoscibili nel volante, nel modulo di comando delle maniglie delle porte, nella consolle centrale o nei sedili. Il display widescreen è sospeso sulla plancia. Il corpo inferiore è diviso dal corpo principale da una specie di “solco” e sembra essere sospeso davanti alla plancia portastrumenti. Un'altra particolarità sono le bocchette di ventilazione sportive che ricordano le turbine degli aerei. In basso potete ammirare le foto ufficiali inviateci da Mercedes, attendiamo soltanto di scoprire il prezzo ufficiale per l'Italia.

Mercedes CLAMercedes CLAMercedes CLAMercedes CLAMercedes CLAMercedes CLAMercedes CLAMercedes CLAMercedes CLAMercedes CLAMercedes CLAMercedes CLA