Ufficiale il Nissan Ariya 2020, il crossover coupé elettrico con 500 km autonomia

Ufficiale il Nissan Ariya 2020, il crossover coupé elettrico con 500 km autonomia
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Nissan viene sicuramente da anni non facili, segnati dallo scandalo Ghosn, dalla possibilità che Renault si unisse a FCA e la mettesse "da parte", cosa poi saltata in favore di PSA, ora però è arrivato il momento della totale rifondazione. Per far partire una nuova era il brand giapponese ha scelto la Nissan Ariya 2020 100% elettrica.

Presentata poche ore fa in Giappone, parliamo di un crossover coupé elettrico basato sulla filosofia Futurismo Giapponese Senza Tempo, almeno per quanto riguarda il design esterno, accattivante e pieno di linee sinuose. 4.595 mm di lunghezza, 1.850 mm di larghezza con 1.660 mm di altezza, il nuovo Nissan Ariya 2020 arriva a listino in ben due varianti e cinque declinazioni.

Alla base troviamo la Nissan Ariya 2WD in due declinazioni di potenza e batteria: a fronte di un accumulatore da 65 kWh (effettivi 63 kWh) abbiamo un motore da 160 kW e 300 Nm di coppia, con velocità massima da 160 km/h e fino a 360 km di autonomia WLTP; abbiamo poi la variante da 87 kWh effettivi (90 kWh nominali) fino a 500 km di autonomia WLTP, 178 kW di potenza, 300 Nm di coppia istantanea e 160 km/h di velocità massima.

Al top della gamma troviamo invece la variante AWD e-4ORCE a trazione integrale, con controllo a ruote indipendenti. In questo caso le declinazioni sono tre: la velocità massima è identica per tutte, 200 km/h, abbiamo però 63 kWh di batteria e 205 kW di potenza e 560 Nm, fino a 340 km di autonomia, oppure 87 kWh di batteria, fino a 460 km di autonomia, 225 kW di potenza e 600 Nm di coppia, per arrivare alla variante 87 kWh Performance, con 290 kW di potenza, 600 Nm e fino a 400 km di autonomia.

Ovviamente la nuova Nissan Ariya 2020 è totalmente hi-tech, abbiamo decine di tecnologie di assistenza alla guida e la funzione ProPILOT potenziata, già vista di serie sulla Nissan LEAF di seconda generazione. Dicendo poi Ciao Nissan oppure Ehi Nissan possiamo richiamare l'assistente vocale di bordo, in grado di rispondere a moltissime richieste anche grazie alla connettività 4G integrata. Il marchio giapponese insomma mette la sua impronta sul futuro dell'automotive, ora non resta che attendere data di uscita e prezzi ufficiali per l'Italia, informazioni che arriveranno nei prossimi mesi.

Quanto è interessante?
1
Nissan AriyaNissan AriyaNissan AriyaNissan AriyaNissan AriyaNissan AriyaNissan AriyaNissan AriyaNissan AriyaNissan AriyaNissan AriyaNissan AriyaNissan AriyaNissan AriyaNissan AriyaNissan AriyaNissan AriyaNissan AriyaNissan AriyaNissan AriyaNissan AriyaNissan AriyaNissan AriyaNissan AriyaNissan AriyaNissan AriyaNissan AriyaNissan AriyaNissan AriyaNissan AriyaNissan AriyaNissan AriyaNissan AriyaNissan AriyaNissan AriyaNissan AriyaNissan AriyaNissan AriyaNissan AriyaNissan AriyaNissan AriyaNissan AriyaNissan AriyaNissan Ariya