Ufficiale: la Mercedes Classe G diventa 100% elettrica

Ufficiale: la Mercedes Classe G diventa 100% elettrica
di

Ciò che mai ci saremmo aspettati sta per succedere: la potente Mercedes Classe G, famosa per essere un mostro stradale adatto a ogni tipo di strada, sta per diventare 100% elettrica.

Ad annunciare una tale notizia è stato addirittura il CEO di Daimler in persona, Ola Källenius, all'Automobilwoche Kongress di Berlino, la cui affermazione è stata poi ribattuta su Twitter da Sascha Pallenberg, a capo del reparto Digital Transformation sempre di Daimler. Sembra che il CEO dell'azienda fosse stato interrogato a proposito di una paventata uscita di scena della Classe G, cosa assolutamente smentita dal manager.

Non solo la muscolosa Classe G non sparirà dai listini della stella a tre punte, arriverà una versione a zero emissioni, quasi certamente con almeno un doppio motore (e se ne avesse addirittura quattro, uno per ogni ruota?) e trazione integrale. Possiamo soltanto immaginare poi il prezzo di tale meraviglia tecnica, del resto già oggi la variante con motore termico è una delle più costose Mercedes che si possa acquistare.

Di certo la nuova Classe G elettrica nascerà sotto l'impronta del marchio EQ di Mercedes, che ha già condizionato il crossover EQC e in futuro porterà agli utenti la berlina EQS. Certo a fare i pignoli, una Classe G elettrica esiste già, anche se non è ufficiale: la compagnia austriaca Kreisel Electric ha infatti sostituito il motore tradizionale per metterne uno totalmente elettrico, con 483 CV di potenza, uno scatto da 0 a 100 km/h possibile in 5,6 secondi, una velocità massima di 183 km/hl con batteria da 80 kWh per 300 km di autonomia. Siamo certi che la Classe G elettrica ufficiale riuscirà a fare ancora meglio, non resta che aspettare.