Ufficiale la McLaren Speedster: la supercar dal parabrezza più piccolo al mondo

Ufficiale la McLaren Speedster: la supercar dal parabrezza più piccolo al mondo
INFORMAZIONI SCHEDA
di

I rumors sull'eventuale arrivo di una McLaren senza tettuccio erano insistenti e quest'oggi si sono rivelati veri. Infatti la casa automobilistica inglese ha pubblicato in via ufficiale una prima foto teaser che ne mostra la silhouette.

Le prima immagine in calce è quella originale, mentre la seconda ne è una versione leggermente modificata a livello di luminosità per cercare di carpirne qualche dettaglio con più chiarezza. Se ne deduce un look molto sinuoso, dalle linee magnetiche che concentrano l'attenzione dell'osservatore lungo tutta la fiancata. Il muso è molto basso e appuntito, ma il dettaglio più particolare emerge quando lo sguardo procede verso l'abitacolo e si posa sul parabrezza, che in pratica pare quasi inesistente, ma il quale è invece rappresentato da una minuscola gobba in vetro che fronteggia il conducente. Si spera possa veramente riparare dal vento i passeggeri, almeno alle alte velocità. Ancor più inusuale è tra l'altro lo specchietto retrovisore, poggiato sull'abitacolo in una locazione anteriore al parabrezza. Date le dimensioni e il posizionamento dubitiamo possa avere una qualche utilità reale.

Ma passiamo alle caratteristiche tecniche. Ad oggi sull'unità propulsiva sappiamo soltanto che McLaren ha confermato la presenza del nuovissimo 3.8 litri biturbo, anche se siamo ancora in attesa di conoscerne l'ubicazione. E' confermato pure che l'assenza di un tetto renderà questo bolide il più leggero mai prodotto dalla casa di Woking per un uso specificatamente stradale, nozione tradotta in una "una sensazione inarrivabile di connessione del conducente con l'ambiente che lo circonda."

Speedster per ora è solo il nome rumoreggiato, infatti la stessa McLaren ha rivelato che l'appellativo è ancora in fase decisionale. Le consegne di questa supercar partiranno dalla fine del 2020, ne saranno costruite soltanto 399, e il prezzo unitario si attesterà tra il milione di dollari richiesto dalla Senna e i due milioni e mezzo necessari per la Speedtail. I preordini sono stati aperti durante la Monterey Car Week e noi non vediamo l'ora di saperne di più.

Nel frattempo potreste scoprire qual è stata, finora, la McLaren stradale più veloce di sempre tramite questo video-confronto.

McLarenMcLaren