Ufficiale la Lightyear One, l'auto a energia solare con 725 km di autonomia

Ufficiale la Lightyear One, l'auto a energia solare con 725 km di autonomia
di

Su queste pagine parliamo praticamente ogni giorno di auto elettriche, considerate le vetture del futuro, qualcuno però è già andato oltre: parliamo della startup olandese Lightyear che oggi ha presentato ad Amsterdam la Lightyear One, un prototipo alimentato a energia solare.

Un veicolo rivoluzionario le cui prime consegne dovrebbero avvenire già nel 2021, almeno quelle del primo lotto da 100 esemplari chiamati Pioneer Edition, già tutto venduto. Certo non si spende poco per avere questo assaggio di futuro: in Olanda chi ha già ordinato deve mettere in conto 149.000 euro con tasse incluse. La produzione sarà poi intensificata, puntando alle 1.000 unità, con preordini possibili versando 19.000 euro di anticipo. Una quota destinata a scendere col tempo e ad arrivare a 4.000 per gli ordini successivi, con i clienti che potranno optare anche per un leasing a 1.879 euro al mese.

Insomma, di certo non un'auto di fascia medio-bassa, ma quali sono le sue prestazioni? Il team del CEO Lex Hoefsloot parla di 725 km secondo lo standard WLTP, anche se in condizioni normali il range potrebbe generalmente variare fra i 500 e gli 800 km, fermandosi a 400 nei mesi invernali. Quattro i motori elettrici a bordo, uno per ogni ruota, anche se non sarà propriamente un bolide sportivo: la sua accelerazione da 0 a 100 km/h avverrà infatti in 10 secondi, la casa non ha neppure rivelato la sua velocità massima, che scopriremo in seguito.

L'energia viene catturata da pannelli solari che si estendono per 5 metri quadrati su tutta la carrozzeria, e che promettono 12 km di autonomia ogni ora. L'auto possiede ovviamente anche una batteria ricaricabile con la normale presa casalinga da 230 V (ma anche con le colonnine da 22 kW e 50 kW), la quale dovrebbe bastare da sola per percorrere 400 km. Secondo Lightyear, la corretta esposizione al sole dovrebbe garantire 20.000 km all'anno. Siete pronti a scommettere sul sole?

FONTE: Lightyear
Quanto è interessante?
4
Ufficiale la Lightyear One, l'auto a energia solare con 725 km di autonomia