Uber Taxi arriva a Torino: il taxi si prenota via app

Uber Taxi arriva a Torino: il taxi si prenota via app
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Dopo anni di battaglie, proteste, modifiche al servizio e quant'altro, Uber torna a investire in Italia con il nuovo servizio Uber Taxi, già disponibile in diverse città europee come Atene, Dublino, Istanbul, Dusseldorf e Berlino.

Nel nostro Paese si parte da Torino, prima città a offrire il servizio della compagnia multinazionale, che permette di chiamare tramite app anche i classici taxi in servizio. Uber in effetti è operativo da tempo anche a Roma a Milano, città in cui però si può fare affidamento soltanto su Uber Black, Uber Van e Uber Lux.

Uber Taxi invece mira ad accontentare tutti, cittadini e tassisti. I primi hanno tutta la comodità di prenotare una vettura "al momento" tramite applicazione, conoscendo in tempo reale la posizione del mezzo, la disponibilità e il costo della corsa stimato; i secondi non devono più temere la concorrenza selvaggia del servizio, che al debutto con Uber Pop - servizio "amatoriale" dalle tariffe irrisorie - aveva messo in ginocchio i taxi ordinari di tutta Europa.

Ne era nata una polemica che aveva costretto Uber a fare i bagagli e ad andar via dall'Italia nel 2015, nonostante questo però le persone hanno continuato a usare servizi alternativi via app. Si stima infatti che 350.000 persone - dati Uber - abbiano continuato a prenotare auto online tramite applicazione dall'uscita di scena della società.

Ma torniamo a Uber Taxi: questo nuovo servizio permetterà ai taxi di ridurre al minimo i tempi morti fra una corsa e l'altra, inoltre la loro adesione è completamente gratuita, ciò che devono fare è corrispondere il 7% di ogni corsa a Uber. Inoltre la multinazionale mette a disposizione, in collaborazione con Axa, il programma Partner Protection, che prevede copertura assicurativa in caso di infortunio o malattia. Una vittoria a 360 gradi, dunque, sarà interessante vedere i dati di utilizzo il prossimo anno.

Quanto è interessante?
3

Le migliori offerte per i tuoi Regali di Natale 2018: videogiochi, console, hi-tech, smartphone, PC Gaming, TV 4K e tanto altri altri prodotti a prezzo scontato su Amazon, per un Natale da sogno a piccoli prezzi.