UBCO FRX1, la bici con pedalata assistita fino a 80 km/h

UBCO FRX1, la bici con pedalata assistita fino a 80 km/h
di

Gli amanti dei veicoli fuori dagli schemi stanno avendo non poche soddisfazioni dal mondo delle due ruote elettriche. Dopo aver visto la Curtiss Hades, e non solo, oggi vi presentiamo la UBCO FRX1 Freeride Trail Bike, "moto" elettrica completa di pedali.

Sarebbe infatti giusto parlare di un vero e proprio ibrido, una super bici elettrica che non teme alcun terreno, alcun passaggio impervio. Il veicolo, che debutterà il prossimo 26 settembre all'AIMExpo di Columbus, in Ohio, monta un propulsore elettrico da 15 kW e 20 CV, che permette di raggiungere senza grossi problemi gli 80 km/h. Questo anche grazie all'incredibile peso piuma: appena 52 kg.

La pedalata è completamente assistita, UBCO mette a disposizione del conducente ben 9 marce, in abbinamento a una batteria da 2,2 kWh agli ioni di litio che permette di percorrere fino a 100 km con una carica completa (mantenendo una velocità media di 32 km/h, 22 Wh/km). L'avanzata bicicletta può inoltre sfruttare la frenata rigenerativa per recuperare circa il 10% dell'energia perduta, connessa via cavo invece la batteria riprende del tutto la sua carica in circa 2,5 ore. Ciò che manca all'appello è il prezzo, e qui potrebbero arrivare i veri dolori viste le caratteristiche di base. Difficile che riesca a competere con altre bici dalla pedalata assistita che costano oggi attorno ai 500 dollari, ma vedremo...

FONTE: Electrek
Quanto è interessante?
4
Il Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle Auto