Tushek presenta la TS 900, una hypercar dalle specifiche esorbitanti: le immagini

Tushek presenta la TS 900, una hypercar dalle specifiche esorbitanti: le immagini
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Tushek è un'azienda per metà austriaca e per metà slovena con sede a Graz, nota per la sua produzione di supercar. E' stata fondata soltanto sette anni fa, quando ha mostrato al pubblico la sua prima vettura, la Renovatio T500, una sportiva da 450 cavalli.

Oggi si supera abbondantemente presentando una ruggente hypercar che va a sfidare la Ferrari SF90 Stradale e la Lotus Evija: si tratta dell'avveniristica TS 900. Le sue caratteristiche tecniche sono da capogiro e infatti conta ben 950 cavalli di potenza e 1.400 Nm di coppia, sprigionati sull'asfalto da un mix composto dal motore termico da 4.2 litri V8 montato al posteriore e da una coppia di propulsori elettrici.

I dati forse più sorprendenti riguardano però la sua leggerezza: grazie all'utilizzo di un telaio chromoly (particolare lega d'acciaio) e all'ampio impiego di fibra di carbonio per la carrozzeria, il peso totale della vettura si attesta sui 1.410 kg che, per comparativa, sono 160 meno della Ferrari e 270 meno della Lotus. Il risultato è che la TS 900 schizza da 0 a 100 km/h in 2,5 secondi e raggiunge una velocità massima stimata di circa 380 km/h, una caratteristica degna di Bugatti (che sta per produrre un SUV?). Per massimizzare la spinta ed impedire uno spreco di prestazioni tramite slittamento arriva in soccorso Pirelli, che fornisce all'hypercar i pneumatici Trofeo Series R, mentre il contenimento di cotanta potenza è garantito da enormi pinze freno di produzione Brembo. Degna di nota anche la presenza di un tettuccio removibile, che da' la possibilità di gustarsi l'ebrezza dell'alta velocità col vento tra i capelli.

"Il Team Tushek è molto felice di ritornare al Salon Privé. Durante gli ultimi anni abbiamo, a ritmo serrato, sviluppato e costruito soluzioni tecnologicamente avanzate per il nostro nuovo modello, la TS 900 H APEX, in particolare per quanto riguarda l'area del propulsore elettrico. I nostri miglioramenti ora sono tutti presenti in questo ultimo modello e sono stati testati con successo in pista durante gli scorsi mesi. Non vediamo l'ora di presentare la nuova supercar alla nostra clientela d'élite." Queste le parole di Aljosa Tushek, pilota e fondatore della casa omonima.

Tushek ci ha quindi rivelato che non dovremo attendere molto per vedere dal vivo la TS 900, dato che il Salon Privé aprirà le sue porte il prossimo 7 settembre in Gran Bretagna. Non sappiamo però il costo e la data di rilascio, che speriamo verranno comunicati al più presto, ma nel frattempo gustatevi i fantastici render proposti in calce.

TushekTushek