Tryal, la moto elettrica che ha vinto la Rizoma Design Challenge

Tryal, la moto elettrica che ha vinto la Rizoma Design Challenge
di

Con l'avvento della mobilità elettrica, diversi produttori e start-up stanno sovvertendo (o lo hanno già fatto) le più classiche regole del design, presentando prototipi davvero fuori di testa. Pensiamo alla moto elettrica Curtiss Hades o al prototipo Tryal.

Questo veicolo elettrico si è aggiudicato la categoria Motorcycle al concorso Rizoma Design Challenge, dopo esser nato da un'idea di Erik Askin, Associate Design Director presso il New Deal Design di San Francisco.

Più che una moto vera e propria, il Tryal sembra prendere ispirazione dalle piccole moto da cross; se si escludono le ruote e il manubrio, a formare il veicolo è un unico tubo triangolare monoscocca che potrebbe suscitare qualche dubbio dal punto di vista della comodità, ma certamente è un disegno che impatta e lascia il segno. A sbalordire poi è soprattutto il sistema di aggancio della ruota posteriore, poco ingombrante con sospensioni integrate.

Un design che rende il veicolo leggero e versatile, con un motore che emula le prestazioni di un classico 125 cc. Purtroppo, e qui inizia la parte forse più triste dell'articolo, non c'è modo di fare un giro di prova sul futuristico Tryal. Si tratta infatti soltanto di un disegno, non è stato ancora realizzato nessun prototipo funzionante, chissà però che la vittoria al Rizoma Design Challenge non aiuti il New Deal Design a trovare i fondi necessari. In ogni caso tocca prepararsi: con la nuova mobilità elettrica vedremo opere simili molto più spesso...

Il Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle Auto