La speciale Shelby GR-1 avrà un V8 Ford con possibilità ibride

La speciale Shelby GR-1 avrà un V8 Ford con possibilità ibride
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Il primo Concept della Shelby GR-1 risale a ormai 15 anni fa, il progetto fu però accantonato da Ford e non passò mai alla fase successiva. L'idea però non è mai caduta nel dimenticatoio e recentemente Superformance ha annunciato di aver trovato l'accordo proprio con Ford e Shelby per produrre l'ambiziosa vettura.

Adesso sono arrivate anche le prime informazioni su cosa potremo trovare sotto il cofano della belva: sembra infatti che il CEO di Superformance, Lance Stander, abbia svelato che la GR-1 non monterà il V10 da 6.4 litri del vecchio concept.

Al suo posto verrà utilizzato un V8 sovralimentato molto simile a quello della Mustang Shelby GT500, con una potenza dunque che si aggirerà intorno ai 700 cavalli. La ragione sarebbe da ricercarsi nel fatto che attualmente Ford non possiede un V10 nella sua linea di produzione, fatta eccezione per quelli utilizzati dai camion. Superformance ha più volte dichiarato di voler costruire l'auto con un motore di produzione Ford, per cui la scelta è ricaduta sul V8.

Per quanto riguarda la trasmissione, dovrebbe essere utilizzato anche in questo caso lo stesso cambio Tremac a doppia frizione della GT500, ma è stata confermata anche una versione dotata di cambio manuale a sei rapporti.

L'azienda starebbe inoltre considerando una versione elettrica, anche se il potenziale target della vettura sarebbe composto per la maggior parte dalla cosiddetta "vecchia guardia", amante dei motori a combustione. Per Stander però non si può ignorare la direzione che sta prendendo il mercato, per cui è più probabile che si vada verso un modello ibrido anziché Full Electric. La produzione, perlomeno all'inizio, sarà limitata a soli 325 esemplari, per un prezzo che sarà lecito aspettarsi piuttosto oneroso...

FordFordFordFordFordFord