Un treno deragliato è stato salvato da un'installazione a forma di balena

Un treno deragliato è stato salvato da un'installazione a forma di balena
di

Di incidenti su queste pagine ve ne abbiamo raccontati parecchi , quello di oggi però è davvero particolare e riguarda un treno della metropolitana di Rotterdam. Il convoglio è deragliato ed è stato salvato da un’installazione a forma di balena.

Siamo alla fermata di De Akkers, nella città di Spijkenisse, il capolinea sud-ovest più estremo della metro di Rotterdam. Per abbellire la fine dei binari, sospesi sull’acqua, sono state create a mo’ di installazione le code di due balene gigantesche. Probabilmente nessuno, neppure l’autore dell’opera Maarten Struijs (architetto e visual artist), avrebbe pensato che un giorno quelle code avrebbero salvato un treno da una terribile caduta.

Una caduta che sarebbe avvenuta da oltre 9 metri di altezza, distruggendo sicuramente il convoglio. Fortunatamente al momento dell’incidente il treno era completamente vuoto, tutta la gente era scesa al capolinea; il conducente però era a bordo ed è stato trasportato in ospedale per precauzione. Tecnici ed esperti forensi stanno ora cercando di capire le motivazioni che hanno causato lo spettacolare incidente.

I danni al treno e alla struttura sono sicuramente ingenti, ma minori rispetto a un convoglio completamente distrutto. Persino l’autore dell’opera si è sorpreso di come la coda abbia resistito a tutto quel peso, del resto parliamo di un treno Bombardier Serie 5400, in funzione presso la metropolitana di Rotterdam dal 2002. Lungo 30 metri, quel particolare treno pesa 46 tonnellate.

FONTE: TheDrive
Quanto è interessante?
2
Il Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle Auto