Le tre leggendarie Alfa Romeo B.A.T. saranno battute all'asta
INFORMAZIONI SCHEDA
Nessun limite se non la fantasia, sono molte le concept car che hanno conquistato un posto nella storia dell'automobilismo senza essere mai prodotte in serie, tra di esse non si può non citare le tre Alfa B.A.T., pura avanguardia, una trilogia che trasforma l'automobile in scultura cinetica.
Le loro linee aerodinamiche provengono dalla matita di Franco Scaglione, dapprima designer presso Pininfarina e poi punta di diamante della Carrozzeria Bertone. Nel 1952 arrivò la Abarth 1500 Biposto, che rese evidente la volontà di Scaglione nell'esplorare il tema dell'aerodinamica. Dai principi fondamentali visti nella 1500 Biposto derivarono le tre Alfa Romeo B.A.T.: Berlina Aerodinamica Tecnica.
Partiamo dalla B.A.T. 5 del 1953, la vettura verniciata in grigio scuro. L'anteriore appare estremo, con un'ampissima presa d'aria doppia che porta aria direttamente al radiatore. La parte centrale del cofano è dominata da un "naso" sporgente. Le ruote sono carenate e la presa d'aria laterale, necessaria per far fuoriuscire l'aria dei freni, da carattere a tutta la fiancata. Spettacolari le pinne, lievemente curvate verso l'interno, supportate da una pinna centrale il cui ruolo è stabilizzare il flusso d'aria. Presentata al Salone di Torino nel 1953, la B.A.T. 5 è basata, come le due sorelle, sulla meccanica dell'Alfa Romeo 1900.
L'anno successivo, sempre a Torino, arriva l'evoluzione: la B.A.T. 6, la vettura blu. I principi del design sono i medesimi, con prese d'aria anteriori più sottili e pinne ancora più estreme. Il risultato è un coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,19 Cx; stupefacente considerando che vetture moderne con la massima efficienza aerodinamica, come il crossover elettrico Tesla Model X, si fermano a 0,24 Cx.
Nel 1955 la trilogia si concluse con la B.A.T. 9d (l'auto argento delle foto), un'interpretazione meno pepata e "più stradale" dei capisaldi di Scaglione, voluta anche da Alfa Romeo che cercava un concept più rappresentativo per il marchio e più pratico nell'uso quotidiano. La B.A.T. 9d ha pinne più piccole, fari carenati ai lati dei parafanghi e lo scudo Alfa preso in prestito dalla Giulietta di produzione (particolarmente apprezzata dai collezionisti nella variante Giulietta SZ curata da Zagato).
Le tre leggendarie B.A.T. saranno l'oggetto del desiderio nell'asta curata da RM Sotheby's che si svolgerà il 28 ottobre. Si tratterà di un lotto unico: le tre vetture verranno vendute insieme. Siamo sicuri che i collezionisti più esigenti al mondo si sfideranno a colpi di rialzi per tre delle concept car più belle e significative mai realizzate. (immagini Ron Kimball © 2020 RM Sothebys)
FONTE: The Drive
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi
Altri contenuti per Alfa Romeo
- Una nuova Alfa Romeo elettrica all'anno fino al 2027, i piani del Biscione
- Alfa Romeo Duetto Spider verso il ritorno? Le parole di Imparato fanno ben sperare...
- Alfa Romeo Visconti, l'elegante concept del Biscione che non vide mai la luce
- Alfa Romeo Fiorella, sarà così il SUV elettrico che sfiderà Urus nel 2027?
- Alfa Romeo ErreErre Quadrifoglio, doppia sorpresa: più CV della Giulia e cambio manuale
Alfa Romeo
Contenuti più Letti
- La Ferrari Roma saluta tutti e se ne va: la sportiva di Maranello ha finito il suo ciclo
- 5 commentiJeremy Clarkson 'Le auto di 10 anni fa erano quasi perfette... poi è arrivato l'elettrico'
- 1 commentiTesla sta cambiando il metodo di consegna delle proprie auto: anche da noi a breve?
- Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio premiata da Top Gear: è la berlina più bella del 2023
- Auto a idrogeno, crisi senza fine: H2 Mobility chiude tre stazioni in Germania
- Cristiano Ronaldo sfoggia per la prima volta la sua Ferrari Daytona SP3
- Nuova Renault 5 e-Tech, ma quando arriva sulle strade? Ecco dove vederla in anteprima
- Ferrari brevetta nuovo volante racing per le sue auto: l'impressionante Torque-Vectoring
- 2 commentiFedez, nuovo bolide in garage, una Ferrari Roma Spider: 'è la prima consegnata in Italia'
- Smart ForTwo esce di produzione: a Roma il mercato dell'usato della city car alle stelle