di

Negli ultimi anni il mercato automotive ha preso delle direzioni ben definite: la tendenza è di offrire in maniera sempre più massiccia la trazione AWD (All-Wheel Drive) e il cambio automatico. In merito alla prima, garantisce una maggiore tenuta di strada e può essere utile in varie situazioni, come dimostra il video che trovate in pagina.

Nel filmato abbiamo una Tesla Model 3 Dual Motor alle prese con dei "roller", utili a testare proprio la trazione AWD e 4x4. Mentre in fase di marcia il doppio motore asincrono è utile a garantire una tenuta salda della strada, in fase di partenza può risultare davvero essenziale per superare piccoli ostacoli e situazioni di stallo, da qualsiasi direzione.

Chiaramente Tesla non è l'unica compagnia a offrire una trazione AWD, BMW ad esempio sfrutta la sua trazione intelligente xDrive, Audi la funzione "Quattro", le auto di Elon Musk possono però contare su ben due motori elettrici autonomi, uno all'anteriore e uno al posteriore, motivo per cui le prove sui "roller" hanno dato esito positivo in qualsiasi condizione, meglio di altre concorrenti premium del mercato. In basso vedete ad esempio una Audi A6 TDI Quattro esser fermata da 3 roller, prova che la Model 3 AWD è riuscita perfettamente a superare .

FONTE: Teslarati
Quanto è interessante?
1