La trasmissione CVT di Bosch aumenta le performance e l'efficienza delle auto elettriche
INFORMAZIONI SCHEDA
Ogni giorno vediamo sempre più auto elettriche, e tutte sono caratterizzate dall’assenza del cambio. Effettivamente finora non sembra essercene il bisogno, e quasi tutte le case sfruttano un sistema di trasmissione diretta e riduttore, affidandosi alla coppia del motore elettrico. Invece Bosch è pronta a cambiare le carte in tavola.
Abbiamo detto quasi tutte, perché Porsche Taycan (così come la sorella Audi E-Tron GT) ad esempio, monta un cambio a due velocità, ma secondo Bosch il cambio per i veicoli EV non è da escludere, specialmente se si tratta di un sistema CVT.
Questo tipo di tecnologia varia il rapporto in continuazione durante la marcia, e permette di ottenere il meglio dal motore in relazione alla potenza e alla coppia che è in grado di esprimere, a seconda della situazione.
Bosch sta già sperimentando la sua trasmissione a bordo di una Volkswagen e-Golf ed è una versione leggermente modificata della CVT tradizionale, denominata CVT4EV. A quanto pare è in grado di migliorare il range e le prestazioni delle auto elettriche. Montando questo tipo di trasmissione migliora l’accelerazione e la velocità dell’auto, così come l’efficienza, dato che la coppia richiesta dal motore viene ridotta.
Gert-Jan van Spijk, capo del programma CVT di Bosch Trasmission Technology, ha detto: “La CVT4EV amplia il repertorio delle auto elettriche”.
Inoltre, utilizzando questo tipo di trasmissione i motori elettrici possono essere meno potenti di quelli utilizzati attualmente, di conseguenza anche i pacchi batteria possono essere ridotti, riducendo così i pesi a favore dell’efficienza generale. Oltre a questo, permetterebbe di avere maggior coppia nel caso in cui si volesse trainare un rimorchio, e ci sarebbero notevoli vantaggi anche in un eventuale utilizzo off-road.
FONTE: Insideevs
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi
Altri contenuti per Il Mondo delle Auto
- Piccole, sportive e cattive: ecco le ultime 7 auto hot hatch sul mercato e il loro prezzo
- Ecco la top 5 delle auto elettriche che recuperano più energia durante la guida
- Pellegrini: "Ban 2035? Stop dei termici sarà diluito, transizione non sta avvenendo"
- Multato a 216 km/h: 10 minuti prima aveva già preso una multa per eccesso di velocità
- Approvato il nuovo Codice della Strada: autovelox, smartphone e la scure sui monopattini
Il Mondo delle Auto
Contenuti più Letti
- La Ferrari Roma saluta tutti e se ne va: la sportiva di Maranello ha finito il suo ciclo
- 5 commentiJeremy Clarkson 'Le auto di 10 anni fa erano quasi perfette... poi è arrivato l'elettrico'
- 1 commentiTesla sta cambiando il metodo di consegna delle proprie auto: anche da noi a breve?
- Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio premiata da Top Gear: è la berlina più bella del 2023
- Auto a idrogeno, crisi senza fine: H2 Mobility chiude tre stazioni in Germania
- Cristiano Ronaldo sfoggia per la prima volta la sua Ferrari Daytona SP3
- Nuova Renault 5 e-Tech, ma quando arriva sulle strade? Ecco dove vederla in anteprima
- Ferrari brevetta nuovo volante racing per le sue auto: l'impressionante Torque-Vectoring
- 2 commentiFedez, nuovo bolide in garage, una Ferrari Roma Spider: 'è la prima consegnata in Italia'
- Smart ForTwo esce di produzione: a Roma il mercato dell'usato della city car alle stelle