Transpotec 2022: le migliori novità elettriche professionali in fiera a Milano

Transpotec 2022: le migliori novità elettriche professionali in fiera a Milano
di

Alla Fiera di Milano si sta tenendo una nuova edizione del Transpotec (dal 13 al 15 maggio), il Salone dei Trasporti e della Logistica. Un settore che sta attirando la nostra attenzione per via di una presenza sempre più massiccia di nuove tecnologie elettrica. Siamo stati al Salone 2022 e abbiamo individuato le novità elettriche più interessanti.

Partiamo dallo stand Mercedes-Benz, che ha portato in fiera un esemplare di eActros. Una motrice dotata di 2 motori elettrici asincroni a magneti permanenti che erogano 330 kW di potenza continua, 400 kW di picco. Raggiunge gli 89 km/h e può salire in prima marcia pendenze del 25% (ci sono 2 marce più la retro). I pacchi batteria a bordo sono quattro agli ioni di litio, per un totale di 388 kWh effettivi di energia (4x97) a 400 V.

Anche Scania ha portato a Milano delle importanti novità elettriche: ha mostrato ad esempio un nuovo motore chiamato E-Machine dal peso di appena 200 kg e capace di erogare 230 kW di potenza continua, 280 kW di picco. Funziona a 650 V di tensione ed è raffreddato a olio, ovviamente in combo con una batteria Scania da 263 kg di peso con celle Li-ion NMC 622. Ogni pacco di questo tipo conserva 32 kWh di energia e può ricaricare fino a 200 A. Simile tecnologia è già in uso a bordo dello Scania BEV 25 L B4X2NB, un autocarro elettrico con comparatore posteriore per i rifiuti. Eroga 230 kW di potenza e ha 1.300 Nm di coppia, mentre ricarica fino a 130 kW tramite CCS2.

Il Gruppo Koelliker ha portato un'intera gamma elettrica a marchio Maxus, all'interno della quale spiccano il Maxus eDeliver 9 con 353 km di autonomia massima, il Maxus eDeliver 3 con 342 km di autonomia, il Maxus T90, un interessante pick-up elettrico con 320 km di autonomia.

Novità interessanti anche presso lo stand Volvo: qui abbiamo visto dal vivo una nuova colonnina di ricarica fino a 360 kW di potenza e il Volvo FM elettrico di nuovissima generazione. Presso lo stand Ford invece abbiamo ri-visto l'E-Transit 100% elettrico (per saperne di più: primo contatto con il Ford E-Transit) assieme al nuovo Transit Custom Plug-in Hybrid. Ricordiamo poi che Ford ha presentato il nuovo E-Transit Custom.

Il Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle Auto