Toyota svilupperà una piccola sportiva con Suzuki e Daihatsu, e peserà meno di 1000 kg

Toyota svilupperà una piccola sportiva con Suzuki e Daihatsu, e peserà meno di 1000 kg
INFORMAZIONI SCHEDA
di

I dubbi sulla mobilità elettrica sono costati la posizione di CEO ad Akyo Toyoda, ma a quanto pare c’è ancora spazio per una tipologia di vettura che è destinata a scomparire: secondo alcuni rumor, Toyota sarebbe al lavoro su una piccola sportiva ibrida a motore centrale, sviluppata in collaborazione con Suzuki e Daihatsu.

Secondo BestCarWeb si tratta di una vettura che sfoggerà il badge GR, e sotto al cofano dovrebbe ospitare un motore da 1.000 cc prodotto da Suzuki, con circa 120 CV di potenza, a cui si unità una componente ibrida mild-hybrid. Prendendo ispirazione dall’iconica Toyota MR2, anche la nuova sportiva compatta della casa potrebbe adottare il motore in posizione centrale, ma uno dei dettagli più interessanti riguarda il peso.

Stando a quanto riportato dalle voci di corridoio, l’auto avrà un peso attorno alle 2.200 libbre, vale a dire 997 kg, dunque in un’era ormai caratterizzata da veicoli sovrappeso e pachidermici SUV, la piccola sportiva Toyota sarebbe una vera e propria ventata di aria fresca, seppur una delle ultime.

La ciliegina sulla torta sarebbe il prezzo, che secondo le indiscrezioni dovrebbe attestarsi attorno ai 20.000 dollari, grazie anche all’adozione di componenti derivate da altri modelli del marchio, come la struttura delle sospensioni anteriori che verrebbe ereditata dalla Yaris.

Quanto al look, purtroppo è difficile fare previsioni, ma molti pensano che possa avere un design simile alla piccola sportiva mostrata durante la presentazione delle 15 vetture elettriche Toyota e Lexus che arriveranno nel futuro.

Toyota svilupperà una piccola sportiva con Suzuki e Daihatsu, e peserà meno di 1000 kg