Toyota svilupperà auto elettriche e batterie per il mercato cinese insieme a BYD Auto

Toyota svilupperà auto elettriche e batterie per il mercato cinese insieme a BYD Auto
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Toyota lancia la sua sfida al mercato delle EV cinese annunciando, in un breve comunicato stampa, la sua collaborazione con BYD Auto. L'obiettivo sarà quello di produrre sia le auto che le relative batterie.

Tutte le vetture saranno vendute col marchio Toyota e BYD si occuperà principalmente di fornire batterie. Per vedere i risultati di questa cooperazione bisognerà attendere qualche anno e saranno mostrati sotto forma di berline e SUV completamente elettrici. Ecco un estratto del comunicato stampa:

"BYD Company Ltd. e Toyota Motor Corporation annunciano oggi la sottoscrizione di un accordo per lo sviluppo congiunto di veicoli elettrici a batteria (BEV). Le due parti produrranno congiuntamente berline e SUV a pianale ribassato così come le batterie per i suddetti veicoli, con l'obiettivo di lanciarle sul mercato cinese con marchio Toyota nella prima metà del prossimo decennio."

Le berline e i SUV in questione racchiuderanno un'ampia gamma che partirà dalle auto più compatte, quali probabilmente anche utilitarie e piccoli crossover, fino a berline di taglia media e grande, passando per i SUV di grosse dimensioni.

Toyota è quindi molto lanciata verso il futuro, e non solo tramite le elettriche. Ne sono testimonianza l'accordo con il governo cinese per la produzione di veicoli alimentati a Fuel Cell a idrogeno e la volontà di portare un veicolo sulla Luna entro il 2029.