Toyota e Subaru progettano insieme una nuova piattaforma per le elettriche del futuro

Toyota e Subaru progettano insieme una nuova piattaforma per le elettriche del futuro
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Toyota e Subaru hanno avviato una nuova collaborazione mirata allo sviluppo di una nuova generazione di modelli elettrici di medie e grandi dimensioni che, nel giro di pochi anni, porterà al debutto commerciale di diversi nuovi progetti nel giro di appena pochi anni.

La collaborazione tra Subaru e Toyota (che controlla il 16% di Subaru) prenderà il via con la realizzazione di un nuovo pianale per auto elettriche che sarà la base per un SUV a zero emissioni che verrà commercializzato da entrambe le case nipponiche.

Dopo questo primo SUV, la nuova piattaforma sarà utilizzata anche per la realizzazione di altri modelli che, nel corso dei prossimi anni, andranno a rinnovare la gamma dei due costruttori che hanno tutta l'intenzione di sfruttare la crescente richiesta di veicoli elettrici.

La collaborazione nello sviluppo permetterà a Toyota e Subaru di ridurre al minimo i costi di progettazione e migliorare la redditività andando a contenere anche il prezzo finale dei modelli sviluppati sulla nuova piattaforma.

Al momento, non ci sono informazioni precise sulle tempistiche ma lo sviluppo del nuovo pianale dovrebbe aver già raggiunto una fase abbastanza avanzata. Di certo, ne sapremo di più tra qualche mese quando i lavori di sviluppo raggiungeranno una fase finale.

Quanto è interessante?
1