Toyota Prius con trazione integrale debutta al Salone di Los Angeles 2018

Toyota Prius con trazione integrale debutta al Salone di Los Angeles 2018
di

Toyota ha presentato al Salone dell'Auto di Los Angeles 2018 la nuova Toyota Prius con trazione integrale. Il modello, protagonista già in queste ore della fiera americana, arriverà sul mercato a stelle e strisce nel 2019. Per il momento non vi sono informazioni in merito a una commercializzazione europea.

La nuova Toyota Prius a trazione integrale utilizza il sistema AWD-e, in cui la "e" finale indica la presenza di un motore elettrico. Questa particolare variante della Prius, infatti, non presenta un collegamento diretto tra il motore benzina e l'asse posteriore, su cui interviene invece un propulsore elettrico.

Questa piccola unità elettrica risulta sempre in funzione sino a 9 km/h, garantendo così uno spunto aggiuntivo in fase di accelerazione e ripartenza; successivamente verrà attivata dal sistema di gestione della trazione a seconda delle necessità e, in particolare, quando le condizioni del terreno richiederanno una spinta ulteriore all'asse posteriore.

Il motore elettrico della Toyota Prius a trazione integrale "elettrica" potrà essere attivato sino a una velocità massima di 69 km/h, superato questo limite non sarà possibile sfruttare i CV aggiuntivi forniti all'asse posteriore da questo propulsore.

La nuova Prius con AWD-e presentata oggi da Toyota non è una novità assoluta per la gamma del costruttore, che propone un modello analogo in Giappone già da alcuni anni. Questa nuova variante va a potenziare la gamma Prius in Nord America, con l'obiettivo di raggiungere circa il 25% delle unità complessive di Prius vendute (quindi oltre 2.000 unità al mese dovrebbero poter contare sulla trazione AWD-e).

Da notare che la Prius registra anche un leggero restyling degli esterni, in particolare per quanto riguarda la parte anteriore, e una riorganizzazione degli allestimenti. Da segnalare anche le nuove tinte Supersonic Red ed Electric Storm Blue, oltre a un nuovo sistema di infotainment che, per la versione con AWD-e, è in grado di tenere sotto controllo il funzionamento del sistema elettrico posteriore.

Toyota Prius con trazione integrale debutta al Salone di Los Angeles 2018