Toyota prepara le batterie allo stato solido: ecco la data del debutto

Toyota prepara le batterie allo stato solido: ecco la data del debutto
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Toyota nel corso degli ultimi anni si è concentrata in modo particolare sullo sviluppo di vetture ibride o a fuel cell a idrogeno, ma questo non vuol dire che sia stata tralasciata l'alimentazione a sole batterie, anzi.

Da quanto emerso di recente, la casa automobilistica giapponese avrebbe un poderoso asso nella manica: le batterie allo stato solido. Si tratta di batterie con una ricarica molto più veloce, dall'autonomia sensibilmente maggiore e dalla massa palesemente ridotta.

Secondo le ultime indiscrezioni Toyota si stava preparando a mostrare al pubblico i progressi fatti finora in questo campo durante le Olimpiadi di Tokyo 2020, ma la pandemia di coronavirus avrebbe causato un ovvio rinvio dell'appuntamento. Adesso si sta pianificando una presentazione per il 2021.

Nel frattempo Keiji Kaita, vicepresidente esecutivo della compagnia Toyota specializzata nei powertrain, ha detto la sua sulla questione parlando ai microfoni di Automotive News. Il dirigente ha affermato che la società ha già a disposizione un prototipo funzionante ma, a causa delle limitazioni imposte dalle regolamentazioni di sicurezza e dalla durabilità, il potenziale delle batterie allo stato solido deve ancora essere pienamente espresso. Al momento il problema maggiore risiederebbe nella vita media della tecnologia: dopo una serie di ricariche la batteria smette di funzionare. "Per ovviare a queste limitazioni, stiamo cercando un modo di sistemare l'anodo o altri materiali. Stiamo provando a ridurre i lati negativi riscontrati."

Il produttore di auto sta lavorando con Panasonic su un elettrolita a base di zolfo il quale permetterebbe un trasferimento di energia più efficiente tra gli elettrodi, ma Toyota deve comunque scervellarsi per produrre un elettrolita stabile alle deformazioni nel tempo. La speranza è quella di una risoluzione per il 2025, quando si prevede di produrre ad ampissimi volumi le batterie allo stato solido di prossima generazione.

Nel frattempo il brand ha presentato il nuovo RAV4 Prime ibrido plug-in, che in variante Modellista è ancora più aggressivo. In chiusura ci teniamo a menzionare la creazione del Toyota RAV4 Takoka: un SUV Limo da 8 metri costruito da colleghi dopo la giornata lavorativa.

Quanto è interessante?
1