La Toyota MR2 è pronta al ritorno, in Giappone sono sicuri: ecco come sarà

La Toyota MR2 è pronta al ritorno, in Giappone sono sicuri: ecco come sarà
INFORMAZIONI SCHEDA
di

La Toyota MR2 è stata una coupé sportiva giapponese costruita in tre serie dagli anni '80 all'inizio del 2000. E' stata realizzata precisamente fino al 2007, dopo di che è letteralmente uscita dai listini dell'azienda giapponese non facendovi più ritorno.

Secondo i giapponesi di Best Car, però, i tempi sarebbero maturi per un “come back” e a corredo del loro scoop hanno pubblicato anche i disegni di quella che dovrebbe essere la versione finale della prossima due posti nipponica.

Il modello sarà un moderno AW11 rendendo quindi omaggio alla storica prima serie costruita dal 1984 al 1989. Ed in effetti, vedendo l'aspetto estetico della nuova MR2, appaiono evidenti i riferimenti agli anni '80, a cominciare dalle prese d'aria sulle fiancate in stile Ferrari Testarossa.

Nel contempo la silhouette ha dei chiari riferimenti agli ultimi modelli Toyota, a cominciare dalla Prius, annunciata anche nella versione GRMN ibrida. Tra l'altro di recente Toyota ha mostrato al grande pubblico il concept elettrico FT-Se e non è da escludere che si tratti proprio della “base” da cui potrebbe nascere appunto la nuova MR2.

Tutto è ancora da decidere comunque, a cominciare dal tipo di propulsione, che potrebbe essere ancora benzina, magari prendendo in prestito l'ottimo 1.6 tre cilindri montato sulla Yaris GR.

Del resto Toyota è ancora molto scettica verso le auto elettriche, di conseguenza l'eventuale MR2 quarta serie potrebbe montare ancora un motore termico, molto probabilmente ibrido.

Best Car ipotizza anche un prezzo di circa 10 milioni di yen, che al cambio fanno 64mila euro, oltre ad una produzione in numero limitato, con l'obiettivo di rivaleggiare con la Porsche Cayman e l'Alpine A110.

Da segnalare infine che Toyota sta lavorando ad altre due sportive, la probabile nuova Celica e una Kei-car in collaborazione con Dahiatsu e Suzuki con un motore centrale a tre cilindri da 996 cc.