Toyota lavora alla batteria a stato solido che si carica in 15 minuti e dura 30 anni
Il futuro dell'auto elettrica si giocherà soprattutto sulle autonomie e sui tempi di ricarica, probabilmente i temi più caldi del momento. Gli automobilisti più conservatori hanno infatti paura che i tempi di ricarica distruggano l'esperienza elettrica, Toyota sta però lavorando a batterie a stato solido in grado di caricarsi al 100% in 15 minuti.
Come più volte abbiamo ricordato, le aziende che più stanno lavorando sulla velocità di ricarica sono Tesla e Porsche. La società di Elon Musk è forse un po' in vantaggio, visto che ha già iniziato a montare i Supercharger V3 in grado di toccare i 250 kW di potenza (e il nostro youtuber Matteo Valenza è stato a Forlì a testare l'unico Supercharger V3 d'Italia), Porsche ha persino promesso picchi di ben 350 kW con la sua Taycan, che ridurrà in modo drastico i tempi di ricarica.
Toyota invece annuncia ora - per bocca del vicepresidente della divisione Powertrain Keji Kaita nel corso di un'intervista ad Automotive News - di star lavorando a una batteria a stato solido in grado di ricaricarsi in appena 15 minuti. Nessun problema inoltre dal punto di vista dei cicli di ricarica, che abbiamo invece visto minare pesantemente le nuove batterie litio-zolfo: con il degrado della capacità originale Toyota non vuole andare oltre il 10% nel corso di 30 anni di attività, il che sarebbe francamente un sogno.
A oggi le batterie al litio classiche vengono garantite fra gli 8 e i 12 anni di vita, BYD invece ha già presentato la batteria che sopporta 3.000 cicli di ricarica completa e dura 16 anni, mentre CATL ha nella manica un accumulatore che in grado di durare 16 anni. Vedremo cosa ha in serbo Tesla con il prossimo Battery Day di settembre, anche se Toyota potrebbe sbaragliare tutti con il suo stato solido. Ne vedremo delle belle...
FONTE: Automotive News
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi
Altri contenuti per Toyota
- Toyota, lo scandalo Daihatsu fa crollare la quota di mercato interna
- Toyota: 'Ecco perché non crediamo nel 'solo elettrico'. Incentivi? In Italia disorientano'
- Toyota e la regola interna 1:6:90 di Toyoda: 'Con un'elettrica ci facciamo 90 ibride'
- Toyota prepara il ritorno della MR2, avrà il motore della GR Yaris potenziato
- Toyota 'snobba' l'elettrico e investe ancora nell'ibrido: 2,2 mld di dollari in Brasile
Toyota
Contenuti più Letti
- 5 commentiJeremy Clarkson 'Le auto di 10 anni fa erano quasi perfette... poi è arrivato l'elettrico'
- La Ferrari Roma saluta tutti e se ne va: la sportiva di Maranello ha finito il suo ciclo
- Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio premiata da Top Gear: è la berlina più bella del 2023
- 1 commentiTesla sta cambiando il metodo di consegna delle proprie auto: anche da noi a breve?
- Auto a idrogeno, crisi senza fine: H2 Mobility chiude tre stazioni in Germania
- Smart ForTwo esce di produzione: a Roma il mercato dell'usato della city car alle stelle
- Nuova Renault 5 e-Tech, ma quando arriva sulle strade? Ecco dove vederla in anteprima
- Cristiano Ronaldo sfoggia per la prima volta la sua Ferrari Daytona SP3
- Ferrari brevetta nuovo volante racing per le sue auto: l'impressionante Torque-Vectoring
- Toyota, lo scandalo Daihatsu fa crollare la quota di mercato interna