Toyota investe cifre mostruose sulle auto elettriche: batterie in quantità industriale
Toyota ha appena annunciato investimenti pari a 13 miliardi di dollari. L'obbiettivo è quello di assicurarsi una quantità esagerata di batterie, in modo tale da lanciarsi sul sentiero dell'elettrificazione come stanno facendo quasi tutti i concorrenti diretti.
Fino a poco tempo fa le vetture completamente elettriche erano state snobbate dalla casa automobilistica giapponese, che aveva preferito puntare sulle ibride (full e plug-in) e sulle fuel cell a idrogeno (FCEV). Adesso però il brand ha moltiplicato e diversificato i suoi sforzi, per cui entro un paio di anni assisteremo a numerose presentazioni di modelli a zero emissioni.
Il problema è che i colossi dell'industria automotive si sono già assicurati praticamente tutta la produzione di batterie peri prossimi anni, e Toyota non potrà far altro che sgomitare duramente per ottenere le forniture necessarie e sostenere la sua strategia.
I 13 miliardi di dollari annunciati non sono affatto pochi e Masahiko Maeda, CTO di Toyota Motor Corporation, ha affermato di voler ottenere 200 GWh di batterie entro la fine di questo decennio:"Stiamo assumendo il fatto che andremo oltre i 180 GWh di batterie attualmente presi in considerazione, e saremo pronti per arrivare a 200 GWh di batterie o più per una diffusione di auto completamente elettriche più veloce di quella preventivata."
Mediamente le auto completamente elettriche montano pacchi batterie che oscillano tra i 40 e i 100 kWh ma, assumendo che i modelli più venduti non siano i più grossi e costosi, potremmo considerare una media di 60 kWh per esemplare: in questo caso 200 GWh corrisponderebbero a più di 3 milioni di veicoli BEV immatricolati da qui al 2030.
Numeri giganteschi per una compagnia che si è appena diretta verso le BEV, ma non bisogna credere che a causa dei volumi ancora molto bassi Toyota sia indietro a livello tecnologico. Certamente in alcuni ambiti potrebbe arrancare, ma per quanto concerne la tecnologia delle batterie il brand è all'avanguardia: alcuni giorni fa ha provato su strada un prototipo con batterie allo stato solido.
Al momento Toyota sta persino collaborando con Apple per aiutare il colosso tech a debuttare nel mondo delle EV a guida autonoma.
FONTE: electrek
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi
Altri contenuti per Toyota
- Toyota, lo scandalo Daihatsu fa crollare la quota di mercato interna
- Toyota: 'Ecco perché non crediamo nel 'solo elettrico'. Incentivi? In Italia disorientano'
- Toyota e la regola interna 1:6:90 di Toyoda: 'Con un'elettrica ci facciamo 90 ibride'
- Toyota prepara il ritorno della MR2, avrà il motore della GR Yaris potenziato
- Toyota 'snobba' l'elettrico e investe ancora nell'ibrido: 2,2 mld di dollari in Brasile
Toyota
Contenuti più Letti
- Parcheggiata per 47 anni nello stesso posto a Conegliano: la Lancia Fulvia di Google Maps
- Maserati, nella fabbrica 'abbandonata' di Grugliasco è rimasta in vetrina una Quattroporte
- La Ferrari Roma saluta tutti e se ne va: la sportiva di Maranello ha finito il suo ciclo
- 1 commentiTesla sta cambiando il metodo di consegna delle proprie auto: anche da noi a breve?
- 3 commentiJeremy Clarkson 'Le auto di 10 anni fa erano quasi perfette... poi è arrivato l'elettrico'
- Auto a idrogeno, crisi senza fine: H2 Mobility chiude tre stazioni in Germania
- Nuova Toyota Supra GRMN, ecco in azione un nuovo prototipo al Nurburgring
- 8 commentiNorvegia a un passo dal paradiso, 92,4% di auto elettriche vendute, e c'è anche Toyota
- Cristiano Ronaldo sfoggia per la prima volta la sua Ferrari Daytona SP3
- Incidente Marquez-Bagnaia, Gabriel Rodrigo sicuro: 'Al 100% errore di Pecco'