
Toyota GR86: un leak svela la data di lancio e le nuove caratteristiche
Un leak ha svelato ufficialmente l'imminente arrivo della Toyota GR86 (che prenderà il posto dell'attuale GT86). Sebbene non ci sia ancora una conferma, è probabile che nello stesso periodo arriverà anche la nuova Subaru BRX (del resto stiamo parlando della stessa auto). Ecco tutto quello che sappiamo sulla nuova generazione della sportiva.
La Toyota GT86 è universalmente riconosciuta come sinonimo di grande divertimento. Una piccola due posti con cavalli a sufficienza per emozionarsi e un prezzo decisamente abbordabile — specie se confrontato con quella della sorella più grande e "cattiva", la Supra.
Il leak divulgato da Allcarnews confermano le parole di Brodie Bott, public affairs manager di Toyota Australia, che a febbraio dell'anno scorso aveva confermato che una nuova generazione della Toyota GT86 si sarebbe fatta. Mentre della GR86 si è parlato anche grazie alla testimonianza di un insider, che aveva svelato gran parte delle novità di Toyota per la stagione 2021/2022.
Il leak parla dell'estate del 2021 come data di lancio per la nuova GR86, ribattezzata in questo modo per ricollegarsi al neonato brand Gazoo Racing.
Sotto al cofano troviamo un motore a benzina 2.4 turbocharged da 252CV. Un cambio sostanziale rispetto all'attuale 2.0L aspirato naturalmente. Parliamo dello stesso motore montato dalle Ascent, Legacy e Outback. Le nuove Toyota GR86 e Subaru BRZ possono contare su un pianale nuovo. Se nella generazione precedente l'architettura portante era di Subaru, questa volta Autocar ritiene verosimile che il pianale sarà il Toyota TNGA. Subaru, come detto sopra, dovrebbe invece continuare a metterci il motore.
Il ritorno della sportiva è una notizia che farà sicuramente contenti gli appassionati, ma che, al di là dei rumor che ci sono arrivati di tanto in tanto, non era per nulla scontata: la sportiva, a prescindere dal brand sotto cui viene venduta, non ha mai macinato grossi numeri di vendita.
Secondo Autocar è verosimile che vedremo un deciso aumento nella qualità dei componenti dell'abitacolo, a partire da un cuore tech più attuale (aspetto su cui l'attuale GT86 ha sempre lasciato a desiderare). È una notizia ovviamente positiva, ma aspettatevi un aumento del prezzo.
Altri contenuti per Toyota
- Toyota sconfigge la crisi dei semiconduttori e la pandemia: profitti record da 25 miliardi
- Una Toyota Corolla tampona un'auto due volte in pochi secondi
- Come potrebbe essere la nuova Toyota bZ3, sfidante della Volkswagen ID.3
- Come se la cava una Toyota MR2 con ruote da Formula 1? Il folle test in video
- Toyota sorprende tutti: investiti 383 milioni di Dollari su motori a combustione
Toyota

Contenuti più Letti
- Charles Leclerc si schianta con la storica Ferrari F1 di Niki Lauda
- Toyota Prius colpita da un fulmine: autista al sicuro, ma macchina fritta!
- Questa Tesla Model 3 è diventata un carro armato: il video della trasformazione
- Transpotec 2022: le migliori novità elettriche professionali in fiera a Milano
- In volo su Milano sulla mongolfiera di FREE NOW: le nostre foto
- McLaren approda in Formula E: la scuderia compra il team Mercedes
- La Toyota bZ4X sarà il futuro o il crac: il Giappone trattiene il fiato
- La nuova MINI Countryman elettrica si mostra in un render accurato
- Arriva la microcar a energia solare che sfida la Citroen Ami: si guida da 14 anni in su
- Sognando un Jeep Renegade elettrico: i render di Dejan Hristov