La Toyota GR Yaris riceverà il motore più potente della GR Corolla Morizo Edition

La Toyota GR Yaris riceverà il motore più potente della GR Corolla Morizo Edition
di

La Toyota GR Yaris è una vetturina che rimarrà nella storia dell’automobilismo non solo per le sue doti, ma anche per quello che ha rappresentato e tutt’ora rappresenta in un periodo storico in cui sembrava non esserci più posto per un’auto come lei. E c’è ancora da festeggiare, perché la piccola GR Yaris diventerà ancora più potente e leggera.

La conferma arriva da Naoyuki Sakamoto, ingegnere capo di Gazoo Racing, che ai microfoni di Autocar ha confermato l’arrivo sulla GR Yaris del motore più potente equipaggiato a bordo della GR Corolla Morizo Edition, che dal tre cilindri turbo da 1.6 litri tira fuori 300 CV e 400 Nm di coppia, dunque un bell’incremento rispetto ai 261 CV e i 360 Nm della versione attuale (scoprite i segreti del motore della GR Yaris, il tre cilindri più potente del pianeta).

Ma le sorprese non finiscono qui, perché questa GR Yaris più pepata erediterà anche la trasmissione manuale a 6 marce della sorellona, che adotta rapporti più corti così da offrire accelerazioni ancor più pronte. Inoltre, proprio come sulla GR Corolla Morizo, subirà una notevole cura dimagrante, a base di eliminazione del divanetto posteriore e eliminazione del clima bi-zona in favore di un’uscita unica.

Ma non è scontato che possa fare a meno di altri elementi, come succede sulla Corolla, che elimina anche i vetri elettrici, gli altoparlanti e il tergilunotto. Infine, oltre al motore più potente, pare che i tecnici siano anche al lavoro su un’inedita trasmissione automatica a 8 rapporti con convertitore di coppia.

FONTE: Autocar
Quanto è interessante?
1