Una Toyota GR Yaris con 500 CV e i freni della Nissan GT-R: una delle più potenti al mondo
INFORMAZIONI SCHEDA
Diamo a Cesare quel che è di Cesare: sul mercato non c’è niente di paragonabile alle GR Yaris. La piccola peste di Toyota è stata una boccata d’aria fresca nel mondo dell’automobilismo, rispolverando il concetto di vettura piccola ma velocissima. Con i suoi 261 CV di serie è un bel peperino, ma questa è diventata una belva.
Questo esemplare è stato realizzato da un’azienda inglese che porta il nome di Severn Valley Motorsport, ma la sua messa a punto non è ancora terminata ufficialmente, in quanto si tratta ancora di un mezzo laboratorio su cui testare ulteriori soluzioni. Allo stato attuale però può erogare fino a 500 CV utilizzando benzina racing (un risultato raggiunto anche sulla GR Yaris arancione di questo preparatore australiano), che diventano “soltanto” 450 CV con il carburante tradizionale.
Le modifiche al propulsore non sono state nemmeno così invasive e c’è ancora del margine di miglioramento, ma aprendo il cofano troviamo un nuovo condotto dell’airbox maggiorato costruito in fibra di carbonio, un nuovo impianto di scarico sportivo (a proposito, sentite il sound della GR Yaris con lo scarico di Akrapovic) e un inedito turbo ibrido.
Con delle prestazioni pressoché raddoppiate, anche il comparto dinamico non poteva rimanere di serie, quindi le sospensioni sono state sostituite con unità regolabili della BC, mentre l’impianto frenante gigantesco adotta quattro dischi in materiale carbo-ceramico da 400 mm con pinze Brembo a 6 pistoni all’anteriore e 4 al posteriore, originariamente studiato per essere adottato su una Nissan GT-R, e non su una piccola bomba come questa. I cerchi sono della OZ Racing e calzano pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2.
All’interno dell’abitacolo le modifiche sono invece poche ma rilevanti. Il divanetto posteriore è stato eliminato per ridurre il peso, mentre i sedili di serie sono stati rimpiazzati da delle unità Recaro CS Sportster più leggeri e avvolgenti, e posizionati più in basso rispetto al modello di serie, caratterizzato da una guida piuttosto alta.
Il bello di quest’auto arriva però quando la si mette in moto e la si lancia per le strade inglesi, ma questo lo dovete vedere voi stesso avviando il video. Buona visione.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi
Altri contenuti per Toyota Yaris
- Toyota GR Yaris 2024, ufficiali i prezzi per l'Italia: si parte da 52mila euro
- Altro che Superbollo: la Francia chiede 45.000 euro di tassa green sulla GR Yaris
- Toyota GR Yaris Ogier e Rovanpera Edition: la chicca del 'Push Seb' e non solo...
- Nuova Toyota GR Yaris 2024: più cavalli e c'è anche il cambio automatico. Da 46mila euro?
- Toyota presenta una Yaris GR con cambio automatico: sacrilegio? I giapponesi pensano di no
Toyota Yaris
- Alimentazione: Benzina
- Categoria: Utilitaria
- Anno: 2020
Contenuti più Letti
- L'impressionante Ford GT da 2.700 CV: è più veloce di un aereo in decollo
- Qual è il miglior SUV di tutti i tempi? Dalla BMW X5 alla Touareg, se la giocano questi 5
- 1 commentiTesla, addio del tutto alla manutenzione delle auto: l'ultimo folle progetto di Elon Musk
- 5 auto ibride usate in vendita a meno di 20mila euro: dalla Toyota Yaris alla Ford Mondeo
- 5 commentiArmaroli ospite 'affranto' in tv 'Ecco tutto quello che ho 'imparato' sull'auto elettrica'
- Concessionario Kia e Lada abbandonato nel 2019: auto all'interno tutte vandalizzate
- 2 commentiGli errori da evitare con l'auto elettrica secondo un nuovo studio
- Se acquisti una Bugatti Chiron avrai in regalo una... Rolls Royce Wraith
- Ferrari SF90 distrutta in incidente: risarcimento da record per il proprietario
- Valentino Rossi e Yamaha, voci di un clamoroso matrimonio bis