
Una Toyota GR Yaris con 500 CV e i freni della Nissan GT-R: una delle più potenti al mondo
INFORMAZIONI SCHEDA
Diamo a Cesare quel che è di Cesare: sul mercato non c’è niente di paragonabile alle GR Yaris. La piccola peste di Toyota è stata una boccata d’aria fresca nel mondo dell’automobilismo, rispolverando il concetto di vettura piccola ma velocissima. Con i suoi 261 CV di serie è un bel peperino, ma questa è diventata una belva.
Questo esemplare è stato realizzato da un’azienda inglese che porta il nome di Severn Valley Motorsport, ma la sua messa a punto non è ancora terminata ufficialmente, in quanto si tratta ancora di un mezzo laboratorio su cui testare ulteriori soluzioni. Allo stato attuale però può erogare fino a 500 CV utilizzando benzina racing (un risultato raggiunto anche sulla GR Yaris arancione di questo preparatore australiano), che diventano “soltanto” 450 CV con il carburante tradizionale.
Le modifiche al propulsore non sono state nemmeno così invasive e c’è ancora del margine di miglioramento, ma aprendo il cofano troviamo un nuovo condotto dell’airbox maggiorato costruito in fibra di carbonio, un nuovo impianto di scarico sportivo (a proposito, sentite il sound della GR Yaris con lo scarico di Akrapovic) e un inedito turbo ibrido.
Con delle prestazioni pressoché raddoppiate, anche il comparto dinamico non poteva rimanere di serie, quindi le sospensioni sono state sostituite con unità regolabili della BC, mentre l’impianto frenante gigantesco adotta quattro dischi in materiale carbo-ceramico da 400 mm con pinze Brembo a 6 pistoni all’anteriore e 4 al posteriore, originariamente studiato per essere adottato su una Nissan GT-R, e non su una piccola bomba come questa. I cerchi sono della OZ Racing e calzano pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2.
All’interno dell’abitacolo le modifiche sono invece poche ma rilevanti. Il divanetto posteriore è stato eliminato per ridurre il peso, mentre i sedili di serie sono stati rimpiazzati da delle unità Recaro CS Sportster più leggeri e avvolgenti, e posizionati più in basso rispetto al modello di serie, caratterizzato da una guida piuttosto alta.
Il bello di quest’auto arriva però quando la si mette in moto e la si lancia per le strade inglesi, ma questo lo dovete vedere voi stesso avviando il video. Buona visione.
Altri contenuti per Toyota Yaris
- Non riuscite a trovare una PS5? Toyota ve la regala con la Yaris GR Sport GT7 Edition
- Toyota GR Yaris impara a cantare grazie allo scarico Akrapovic, ma non è più omologata
- In pista, questa Toyota GR Yaris può annientare una Nissan GT-R R35 Nismo
- Toyota ha svelato la GR Yaris Rally1: soluzioni interessanti per conquistare il WRC 2022
- Toyota svela la GRMN Yaris: la GR diventa ancor più specialistica e in edizione limitata
Toyota Yaris

- Alimentazione: Benzina
- Categoria: Utilitaria
- Anno: 2020
Contenuti più Letti
- 1 commentiBimbo di 7 anni ruba l'auto del papà: panico per le strade prima di finire contro la Jeep
- Investe 300mila dollari sulla vittoria di Leclerc in Spagna: la maledizione di Drake
- Ufficiale la Microlino: tutte le versioni della microcar fino a 177 km di autonomia
- Non fate come questo autista: video incidente mentre agita un'ascia fuori dal finestrino
- Ferrari Daytona SP3 LEGO Technic: uscita e prezzo di una nuova opera d'arte in 3.778 pezzi
- La Mercedes Classe G elettrica potrà girarsi come i carri armati: Rivian non è più sola
- Nuovo Range Rover 2022 vola sull'Autobahn: che concentrato di lusso e potenza!
- 10 problemi della Tesla Model Y: la lista in un nuovo video
- Pagani svela Huayra NC, sarà un modello unico per un cliente privato: che spettacolo!
- Segui live il lancio della Microlino, il quadriciclo elettrico che sfida la Citroen Ami